ROCCO E I SUOI FRATELLI regia di Luchino Visconti

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  01/10/2006 21:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovo le parole giuste per commentare il ricordo devastante che mi diede la prima volta che vidi il capolavoro di Visconti (personalmente, lo ritengo il SUO CAPOLAVORO), che, partendo dal testo di un'autore discusso come Testori, inserisce elementi da tragedia greca degni di un dramma di Euripide.
Per inciso, fotografia, ambientazione, denuncia sociale, interpreti tutto è assolutamente perfetto, abbiamo davanti uno dei piu' grandi film italiani mai realizzati.
Liberatosi dei piacevoli personaggi di bulletto romano, Salvatori dà al suo personaggio uno straordinario turbamento interiore (come è esplosiva la sequenza dell'assassinio di Nadia alias Annie Girardot futura moglie di Salvatori nella vita).
Da segnalare le presenze dei giovanissimi Castelnuovo e Claudia Mori.
Ovviamente magnetica la prova di Delon, cfr. i gossip piu' intransigenti hanno risvolti insoiliti riguardo all'incontro con Visconti (ma si puo' infangare in questo modo un sex-symbol? purtroppo no)