IL GATTOPARDO regia di Luchino Visconti

ZanoDenis     8 / 10  04/06/2015 21:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film in costume di Visconti, probabilmente il suo lavoro più famoso, e anche uno dei migliori. Trasposizione del famosissimo romanzo (che non ho letto) racconta le vicende di una casata nobiliare siciliana durante il periodo dell'unità d'Italia. Il film mette molto in risalto i cambiamenti che avvengono, si concentra sui protagonisti, tra cui Lancaster, anche qui ottimo, ma non come in "Gruppo di famiglia in un interno" che rappresenta il capo famiglia e probabilmente la personalità più rappresentativa e carismatica della vasta gamma di personaggi che ci viene presentata.
La messa in scena è fantastica, come ogni colossal che si rispetti, Visconti aveva gia ottenuto ottimi risultati sotto questo punto di vista su "Senso" e qui il risultato è molto simile, sia in esterni che in interni è una goduria visiva, in esterni risaltano splendidamente i paesaggi siciliani, le piccole vie della sicilia, ancora ai tempi una società contadina, in interni, specialmente nel palazzo, mostra tutto il lusso del ceto nobiliare del periodo, quasi mettendo in contrapposizione tutto questo, ovviamente anche riguardo ai costumi c'è poco da dire.
Visconti riesce a toccare molti temi, tra cui quello del cambiamento, delle due epoche che in quegli anni venivano divise, sull'unità d'Italia, cerca di rievocare anche la memoria storica e allo stesso tempo tenta di fare un indagine sul ceto nobiliare che dovrà pian piano decadere e lasciare i suoi ideali alla convenienza, per una questione più che altro economica. Insomma si riesce a trovare un buon rapporto tra la narrazione e la messa in scena, cio lo rende un colossal decisamente interessante e che raramente annonia nonostante le oltre tre ore di durata. Sicuramente un ottimo film.