IL GATTOPARDO regia di Luchino Visconti

serrano     9½ / 10  17/03/2008 02:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho letto tutti i commenti a questo capolavoro (che in realtà sono ben pochi, visto ke il primo è stato scritto 4anni fa...ma si sa ke i bei film son quelli di nikkia)....e li ho letti tutti xké sto facendo una mini tesina sull'unità d'italia, e credevo quindi potessero essermi utili.

cmq, non ho trovato nessun che dicesso, manco nella recensione, che esponesse, o accennasse ad almeno 2temi fondamentali che velatamente e meno sono chiave di volta in questa storia:

1-il tema della mentalità siciliana,
2-il tema della mafia.

Volgio dire, questo è definito un "quasi romanzo storico", non tanto xké narra esaustivamente la scenario storico del tempo (ke effettivamente è appena accennato), quanto perché è illuminante nell'aspetto culturale della sicilia di quel tempo (e per certi versi attuale).
il succo del film secondo me sta nei due maestrosi dialoghi di Don Fabrizio:
il primo nella splendida campagna siciliana con il fattore e l'altra con il piemontese nella sua villa.
in ambedue si evincono gli aspetti cruciali e drammatici della realtà siciliana e
delle ragioni per le quali questa terra è sempre stata così difficile:
"secoli di dominazione straniera e di feudalesimo". Come dice lo stesso Don Fabrizio. E poi altre numrose perle di saggezza sui siciliani e la mentalità locale.
Infine...sempre nel primo dialogo nella campagna col fattore, a mio avviso l'uomo, nel rivelare al nobile la caratterstiche di Don Calogero, non fa altro che descrivere i lineamenti del "mafioso borghese", personaggio tipico ed in ascesa in quel periodo.
La stessa borghesia mafiosa che del resto aiutò Garibaldi nella spedizione dei 1000....
cmq questi son tutti argomenti che il film accenna appena e lascia molto all'immaginazione....e lo fa con estrema bellezza e raffinatezza!

per un commento sul film di per se, niente da dire se non eccezionale...
Lancaster è il migliore, Delon ****ccione e promettente, e la Cardinale bella da far paura.

purtroppo non ho letto il libro...ma dovrò provvedere assolutamente!!!!