IL GATTOPARDO regia di Luchino Visconti

castoro79     10 / 10  06/01/2008 01:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ero ripromesso di non dare 10 facilmente. Ma credo che questo film possa considerarsi un vero e proprio capolavoro. Un termine di paragone che merita il massimo dei voti.
Sono da notare la perfezione della fotografia e le scene curate fin nei più minimi dettagli con un senso del Gusto che non ha confine! Mai il livello scende. In 3 ore non una scena, un' inquadratura che non sia eccellente!! Mai un movimento sulla scena che non sia perfetto, anche quando ad essere coinvolti sono decine di attori.
La musica è anch'essa di un livello stratosferico... a tratti sfiora l'operetta.... e anch'essa emana un gusto estetico che mai ho trovato prima espesso a questi livelli. Il film è un film "Bello", nel vero senso della parola. La prova degli attori è ottima... B.Luncaster riesce a trasmettere l'eleganza, il capriccio e la disillusione della classe nobiliare meridionale ottocentesca. Alain Delon è perfettamente calato nella parte del bel ragazzo donnaiolo di nobile famiglia e nobili ideali romantici. Claudia Cardinale...bellissima! Sullo sfondo la Storia d'Italia, le profonde riflessioni sull' Unità e sul costume della società Italiana e,soprattutto, Siciliana tratte dal libro di Tommasi di Lampedusa.
Ma il pregio assoluto del film resta la bellezza estetica... un vero tripudio per gli occhi che merita un bel 10!