IL GATTOPARDO regia di Luchino Visconti

HATEBREEDER     4½ / 10  12/09/2006 17:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no, scusate, ma non ce la faccio! Questo film è un pacco pazzesco, ma veramente pazzesco! Oltre alla cura maniacale delle ambientazioni e dei costumi, non ti lascia assolutamente niente: si limita a raccontare una storia fredda, inutile e di cui non può fregare di meno a nessuno (perlopiù è in siciliano... AAAAAAAGH!!!).
Voglio dire che secondo me un film può essere 'scusato' di essere un pacco se ha dei contenuti, dei significati (qualcuno ha detto 2001 odissea nello spazio?), ma questo cosiddetto film 'storico' non ha nessuno scopo secondario, se non quello di annoiare a morte i bambini delle elementari/medie.
I poveretti, infatti, da anni si devono sorbire a scuola queste inenarrabili rotture di palle, che possono piacere solo alle maestre di italiano vecchie come il cucco. Aggiornatevi! proiettate film come "Crash Contatto fisico", cose che possono veramente insegnare qualcosa ai fanciulli, e non queste noiosissime sbobbe per Matusa. Un pò di pietà, che diamine!
serrano  16/03/2008 23:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come si fa a paragonarlo a Crash ?!
è "quasi" un film sotorico....cosa vuoi che proietti una professressa di italano se vuole far capire i retroscena dell'unità d'Italia?!
poi certo...se a uno non interessa la storia e la cultura italiana e siciliana....quello è un'altro discorso....
Terry Malloy  25/02/2007 20:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhhh strano che HATEBREEDER piazzi un quattro a un capolavoro. ma sparisci se solo ridicolo
HATEBREEDER  28/02/2007 14:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arieccolo... Dai lascia perdere, va a finire che urto ancora la tua sensibilità di fanciulla...
Terry Malloy  29/06/2007 19:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che non si può giudicare un film dal fatto che lo facciano vedere alle elementari, Visconti è un grande regista italiano e il romanzo da cui è tratto è un caposaldo della letteratura italiana. e poi a mio parere, non parla solamente di un'epoca, ma è meno superficiale di quanto si possa credere. a te piace il cinema?
Harpo  12/09/2006 17:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti sbagli: questo non è assolutamente parlato in siciliano; anzi, direi proprio che si capisce molto bene. "La terra trema", invece, è completamente parlato in dialetto siciliano stretto.
HATEBREEDER  12/09/2006 18:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione: non intendevo siciliano stretto (quello è veramente incomprensibile), ma accento siciliano (non lo sopporto).
sweetyy  10/11/2006 21:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece sono siciliana e odio il dialetto o l'accento del Veneto!
wega  30/09/2007 13:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono veneto e odio il mio dialetto!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/01/2007 21:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io no (sono veneto)