DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

whereIsMyMind     5 / 10  13/11/2011 23:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’idea non è affatto brutta. Ci sono ovvi riferimenti sociali, in particolare sull’apartheid dato che ci troviamo a Johannesburg. Più in generale riguarda la violenza e la discriminazione ingiustificata nei confronti di chi è diverso, anche se si è di brutto aspetto (non è un caso che gli alieni siano ripugnanti, è come viene “visto” chi viene emarginato). Tutto questo è subito evidente e il film potrebbe finire dopo venti minuti se il tema non venisse sviluppato. E questo non avviene in effetti. Anzi, District 9 diventa un action movie con vagonate di proiettili, armi, militari, robot. Gli effetti speciali prendono il sopravvento e il film risulta inconcludente.
Se per intenzioni e per idea iniziale si potrebbe dare un 7 abbondante, lo sviluppo del film è gravemente sotto la sufficienza.
Torok_Troll  10/01/2012 14:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Più in generale riguarda la violenza e la discriminazione ingiustificata nei confronti di chi è diverso, anche se si è di brutto aspetto (non è un caso che gli alieni siano ripugnanti, è come viene “visto” chi viene emarginato)."
Correggimi se sbaglio... ! Ma non ti sembra un pò difficile convivere con un mucchio di mostroni viscidi che, nonostante la loro avanzatissima tecnologia, si divertono a far deragliare treni uccidendo una miriade di innocenti, trucidare dei poveri neri solo per derubagli scarpe e cellulari appena funzionanti, rubano, sono aggressivi e che fanno entrare ed uscire la peggio feccia umana (i contrabbandieri, spacciatori e papponi) nel loro campo solo per qualche scatoletta di cibo per gatti? Cioè non mi sembra che diano molto valore alla vita dei terrestri, quasi li vedessero come essere inferiori da predare e violare. Non mi pare che la violenza e la discriminazione degli umani sia causata dal fatto che 'sti gamberoni siano dei cessi, ma ci sono motivi ben precisi ed anche gravi. Che poi magari mi dirai "eh, ma versano in condizioni disumane!" Io ti rispondo che mi sembra che si trovino più che a loro agio nella baraccopoli tra la spazzatura (un pò come zoiberg di futurama XD) forse propriò perchè non sono umani, in quel caso mi chiedo perchè non si fanno bastare tutto ciò senza fare del male agli altri? Da aggiungere poi che loro capiscono perfettamente i linguaggi terrestri ma non vogliono assolutamente farsi capire dai terrestri, specie le persone più oneste prediligendo invece i criminali, delinquenti ed assassini, come già detto un paio di righe fa!
Meno male invece che il film poi prende la piega della fantascienza più classica e tradizionale (sempre fuori dagli schemi, ma almeno più tradizionale e spensierata) con tutto il classico repertorio di azione, eslosioni, sparatorie e splatter (ho riso di goduria quando al capo-ba*sta*rdo dei Nigeriani gli fanno esplodere la testa). Sinceramente 'sti film con sviolinate sciroppate antirazziste non le vuole nessuno, specie di questi tempi quà! Bastano e avanzano i nostri fimacci e documentari sinistroidi italiani per riempire quel buco di c*u*lo, non sprechiamo anche ottimi effetti speciali per tali abomini e nefandezze!