DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

francesco81     4 / 10  22/10/2011 13:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero rimasto molto affascinato dall'idea di un "ghetto" di alieni e delle possibili implicazioni e parallelismi che si sarebbero potuti fare con il nostro tempo. La trovavo un'idea originale o quanto meno uno spunto per un sacco di possibili riflessioni e sviluppi. E la scelta di Johannesburg come ambientazione era una metafora fin troppo evidente sulle intenzioni di descrivere il problema della discriminazione sui diversi in generale. Ciononostante non posso però negare una certa delusione dalla visione di questo film, che a mio parere porta avanti una buona idea, ma alla fine cade in un insieme di stereotipi e di trabocchetti. Ad esempio è uno stereotipo, e soprattutto una gran delusione, che a fronte di mille altre cose che forse avrebbero potuto essere immaginate e descritte, il film si riveli anche l'ennesimo pretesto per descrivere violenze utilizzando principalmente massicce azioni militari, armi che sparano all'impazzata e tante bombe che esplodono: in sintesi la guerra.