DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

trickortreat     10 / 10  15/08/2010 17:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
District 9 ci viene subito presentato come un documentario e mostra la disastrosa situazione di Johannesburg, Sud Africa, dove un milione di alieni vengono imprigionati nel distretto 9 e trattati come animali. Nel distretto regna il caos e la popolazione umana non ne vuole sapere. I riferimenti all'apartheid sono ovvi: gli alieni sono gli immigrati, e per rendere ancora di più il concetto xenofobo, il regista ha voluto che fossero disgustosi, cossicchè pure lo spettatore provasse senso di disgusto nel guardarli. Ma ovviamente dopo una manciata di minuti non si può che provare compassione per quelle creature maltrattate e odio profondo per l'uomo. La cosa impressionante del film è che sembra realtà: infatti l'utilizzo di telecamere a mano, a circuito chiuso, quelle dei telefonini, rende ancora più l'idea del vero, del documentario, e di conseguenza anche la violenza sembrerà più reale. Ma d'altro canto, non è tutto reale? Purtroppo si.. Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, ma soprattutto un film che fa riflettere.