DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

bianco coniglio     7½ / 10  09/08/2010 17:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai l'esistenza degli alieni(in qualsiasi loro forma), è così scontata che molti dei film a cui assistiamo non accennano nemmeno al motivo di fondo per cui essi vengano spinti ad alloggiare sul nostro bel pianeta. Pecca o pregio non sta a me dirlo, ma un minimo di motivazione non farebbe male di certo.
Detto questo la trama avatariana della pellicola spinge lo spettatore ad approfondire elementi che solitamente non vengono affrontati da opere dello stesso genere. Razzismo, prostituzione, emarginazione del diverso sono tutti temi attuali affrontati in maniera non retorica e sicuramente originale visto che si sta parlando di gamberoni giganti.
Dal punto di vista tecnico da un film prodotto con "soli" 30 milioni di budget non si ci poteva aspettare di meglio.
La mancanza cronica di un approfondimento sul carattere dei personaggi e dei dialoghi troppo banali avvicinano pericolosamente il prodotto a quelle megaproduzioni hollywoodiane di cui sinceramente non sono un grande estimatore.
Un film originale come questo, anche per i temi trattati, dovrebbe cercare di fare quel passetto in più che lo possa rendere un capo d'opera, ma alcuni difetti cronici del genere fantascientifico lo rendono un film adatto principalmente ai fanatici di mostri ed alieni (qualsiasi sia la loro forma).