DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Eleanor_Rigby     7½ / 10  24/10/2009 15:35:30 » Rispondi
Al di là di tutte le giuste osservazioni, morali ed etiche a livello di messaggio e quelle di innovazione e grafica a livello cinematografico che si possono fare e che in molti commenti (alcuni veramente ottimi) sono state fatte, vedo personalmente nella riuscita della pellicola il merito dell'equipe nell'aver girato un film che ha il grande merito di umanizzare gli alieni e di aver come contrappasso l'alienazione dell'uomo e del suo mondo.
Per me questa è la grande chiave di lettura e di riuscita del film: se lo spettatore riesce ad essere coinvolto, anche a livello emotivo, dalla situazione dell'alieno allora coglierà anche tutti i moralismi e le sfaccettature proposte della regia, al contrario se rimarrà indifferente ed estraneo dalla vicenda lo giudicherà un film mediocre e. sottointeso ciò, non possiamo dagli torto perchè ognuno di noi ha una propria dimensione e visione delle cose.
Personalmente sono stato coinvolto dalla vicenda e sono stato anche affascinato in molte parti del film.
Consiglio la visione del film ma solo a patto che siate disposti a scendere in compromesso con la vsotra morale: bisogna alzare le braccia in alto e farci mettere la comoda veste aliena dall'ottimo Neill Blomkamp per apprezzare realmente l'opera impegnativa rappresentata.