DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

strange_river     7 / 10  05/10/2009 18:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia alle aspettative! Stavolta mi son fatta fregare e mi sono ritrovata in mano il classico bicchiere mezzo vuoto o pieno a seconda di come lo si guarda.
A voler essere obiettivi, la prima parte è stata più che soddisfacente, quell’umanità schizzata era sufficientemente aliena per potercisi riconoscere, l’apartheid dei gamberoni mostrava gli evidenti ma comunque interessanti riferimenti a qualche vaga attualità, la presenza sovrastante dell’astronave rendeva “futurosamente” straniante la città e il tutto, raccontato con sguardo ironico, lasciava presagire entusiasmanti sviluppi.
Ma poi? Lo sceneggiatore dev'essersi preso le ferie non godute perché il film sembra essere passato completamente di mano, ogni traccia di originalità è stata spazzata via e sostituita con scontati clichè quali fuga/ribellione del protagonista/gli alieni son più umani degli umani e via di questo passo, compreso il militare/cattivone di turno e le immancabili scene d’azione (ben fatte, per carità) che han finito per spegnere l'impeto del bell’inizio per sfociare in un finale per fortuna nemmeno brutto e apertissimo al District 10 che sarà già dietro l’angolo (una menzione speciale per i risibili dialoghi, scritti sempre durante le infauste ferie)
Dunque che rimane? L’apprezzamento per un’idea che avrebbe potuto essere molto feconda e la piccola delusione mista al sospetto di aver assistito alle conseguenze delle famose esigenze di mercato che vogliono accontentare più palati possibili.
Bicchiere mezzo vuoto, brindisi mancato..
Invia una mail all'autore del commento pompiere  05/10/2009 19:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per l'analisi stringata ed efficace.
La mia delusione è stata anche più grossa della tua :-)
Max78  05/10/2009 20:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma un fuoco di paglia... Ahahah ah ah a a... ok vadooo.
strange_river  05/10/2009 23:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai vai...
strange_river  05/10/2009 21:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ho letto della tua. :)
VincentVega1  05/10/2009 18:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uao, completamente d'accordo al 10.000% (tranne per una cosa)

odio tiè, beccati questo!
strange_river  05/10/2009 21:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uei!
(Epperò adesso me la dici, 'sta cosa disaccordante :D)
VincentVega1  05/10/2009 21:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"quell’umanità schizzata era sufficientemente aliena per potercisi riconoscere"

io non mi ci sono riconosciuto, soprattutto in un protagonista così finto e poco umano ma molto cinematografico (che ripeto come ho già detto in altre risposte, non ho nulla contro i personaggi cinematografici, anzi, ma per il taglio che si era dato l'ho visto come un pesce fuor d'acqua).
strange_river  05/10/2009 23:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il protagonista sembra uscito da un cartone animato (e inizialmente pure le situazioni in cui si caccia sono decisamente surreali) perciò di sicuro è difficile identificarsi strettamente con lui.
Però se ti guardi attorno, di gente "normale" variamente schizzata ne trovi in quantità generose (o almeno a me capita) :D

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/10/2009 10:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che m'è pure saltato l'appuntamento per andare domani al cinema.. lo prendo come un presagio. Quasi quasi me lo guardo a casa, tanto per precauzione me l'ero già procurato.
strange_river  08/10/2009 13:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ti spicci al cinema ti becchi direttamente il District10...
StranzCronenber  06/10/2009 12:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso confessarvi una cosa?
Per i primi 20 minuti, guardavo la mia ragazza e mi chedevo se dovessi ridere oppure mostrarmi disorientato dalla crudeltà (?) che veniva rappresentata sullo schermo. Poi mi sono reso conto che anche lei si poneva lo stesso problema.
Dopo 20 minuti, suggerisco: secondo me, fra poco, la parentesi "idiozia pura" finirà ed il film prenderà una piega molto violenta, dai toni cupi, misteriosi, fino ad una qualche rivelazione mistica...
Era una speranza, un modo per farmi forza, per arrivare alla fine del film, dato che avevo speso 7,50 euro.
Sta di fatto che nonostante la pazienza, la storia è andata sempre più deragliando, e le cavolate sono aumentate a dismisura, e la camera a spalla ha iniziato a darmi il voltastomaco, ed il protagonista mi ha urtato i nervi, ed ho cominciato ad odiare quei c...glioni di alieni, sperando che un Rambo qualsiasi arrivasse e li spazzasse via, ecc ecc...
In sintesi: "un'idea che avrebbe potuto essere molto feconda" si è trasformata (questa sì, orrenda metamorfosi), in una oscena sequenza di banalità e stupidaggini da bambino della 5° elementare...
Senza offesa per chi ha apprezzato il film. E' un parere strettamente personale.
strange_river  08/10/2009 13:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì certo, capisco come un D9 possa diventare anche irritante, in fondo è anche questione di gusti personali, disposizione d'animo, luna per traverso o cena sullo stomaco...
Quello che capisco meno è il far discendere dall'apprezzamento o meno di un film simile (che nulla vuole se non intrattenere) un giudizio tanto categorico sulla competenza o la sensibilità altrui sul cinema in generale.
Lo dico in via generale, da una lettura dei vari commenti e risposte annesse (e non sto puntando il dito contro nessuno, anche se di esempi ne avrei), ma non è disprezzando i gusti altrui che si accende la curiosità o la passione a saperne di più.
Perlomeno con me non funzionerebbe.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/10/2009 15:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovazioniamoci, va'.
strange_river  08/10/2009 17:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si permetta, sa!

maremare  05/10/2009 18:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uè pensa, a me è successo esattamente il contrario

strange_river  05/10/2009 21:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh al prossimo giro la penso anch'io come te, vediamo se mi va meglio