DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

axel90     6½ / 10  04/10/2009 12:53:08 » Rispondi
Decisamente uno dei film a cui ho pensato molto e al voto da dare. Piace o non piace? Anche adesso sto combattendo per capire se si tratti di un bel film o di un pacco colossale. In sala quasi tutti l'hanno stroncato e gente diceva che il film era talmente brutto da non riuscire nemmeno a dormire.
Dopo aver riflettutto ho pensato: dai alla fine non è malaccio. Ciò che convince fin da subito è l'idea originale e che fin dai primi minuti fa apparire tutto molto "realistico", gli effetti speciali e l'utilizzo di attori sconosciuti, dopotutto discreti nelle loro parti. Un film che porta una boccata d'aria fresca al genere. La trama è piacevole, si segue tranquillamente e verso la parte finale mi ha particolarmente coinvolto. Oltretutto è eccezionale l'idea di far partire il film come un finto documentario, così come interessante la regia di Neill Blomkamp, un regista che penso si farà ancora sentire in maniera positiva.
Allora perchè solo 6 e mezzo? Perchè è decisamente un film strano, difficile da apprezzare forse in tutte le sue sfumature (anche perchè i temi del razzismo e del diverso alla fine vengono secondo me poco approfonditi), perchè si tratta di un film particolare che risulta a tratti demenziale, strano e anormale. In poche parole un film che non piacerà sicuramente a tutti (anzi sicuramente non piacerà per niente ai spettatori saltuari che vanno al cinema). Un film innovativo, originale, "diverso"...forse fin troppo diverso per essere apprezzato da tutti. Se volete vedere qualcosa di diverso e di veramente strano questo è un film che fa per voi. Altrimenti statene alla larga.