DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

maremare     8 / 10  02/10/2009 01:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero molto scettico nei confronti di questo film poi il voto di mio figlio, insieme a quello della maggior parte degli amici, mi ha spinto a vederlo.
Bene, signori, senza esagerare ci troviamo di fronte ad un prodotto di genere assolutamente originale, per sceneggiatura e regia.
Era da tempo che non mi capitava di rimanere incollato allo schermo di una sala cinematografica e sorprendermi per gli inaspettati snodi narrativi di una storia; e stiamo trattando un film che parla di alieni gamberoni che vanno matti per il kit e kat.
Un film unico e, forse, irripetibile dove si mescola divinamente la fantascienza pura con la tematica sociale. Nulla è lasciato al caso in questo film, nulla è scontato. Dalla scelta di Johannesburg, a quella dell'attore protagonista, fino alla amicizia vera tra un umano ed un alieno (quanto sarebbe stato scontato se il regista fosse stato tentato dalla storia d'amore inter-specie).
E quando ci troviamo di fronte a clichè quali la banda nigeriana, il militare cattivo o il simil-trasformer l'ironia e l'intelligenza ne modificano l'impatto.
Blomkamp spazia da Lucas a Bay passando per Carpenter, mescolando il tutto con uno stile assolutamente personale.
Un film di genere dove si ride, si riflette, ci si commuove e si freme per il destino dei protagonisti, è un film assolutamente da non perdere.
fidelio.78  31/10/2010 15:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figlio???