DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

BrundleFly     8 / 10  27/09/2009 21:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capita raramente in questo periodo di uscire dalla sala e dire: "Che soddisfazione! Ho visto proprio un bel film! Ho speso bene i miei soldi!".
Una sceneggiatura che trovo sia geniale e riuscitissima: denunciare il fenomeno dell'apartheid attraverso l'occhio della fantascienza. La prima parte di film l'ho trovata la migliore, per intenderci quella girata in stile documentaristico, la seconda viene invece, a mio parere, tirata un po' troppo per le lunghe.
Per una volta, finalmente, non c'è l'esercito di "Mamma America" che viene a salvare l'umanità dall' ennesima invasione aliena, anche se di invasione in questo caso non si può parlare. Infatti questa volta la parte dei cattivi la fanno proprio gli umani e non gli "omini verdi".
Eccellenti gli effetti speciali; questo Blomkamp farà strada!
StranzCronenber  27/09/2009 23:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido il giudizio sulla sceneggiatura.
Credo sia un po' esagerato considerarla geniale.
Posso ammettere che l'idea da cui muove la storia sia originale, però non userei il termine geniale per dialoghi fatti di nulla, motivazioni psicologiche descritte con l'ascia e trame ridotto all'osso.
Ma a me il film non è piaciuto, quindi è ovvio il mio parere negativo. :))
BrundleFly  28/09/2009 00:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul fatto che molte cose non sono state approfondite e alcune scene sono un po' assurde, ma con il geniale io mi riferivo al plot principale. Non puoi negare che sia un film unico nel suo genere. ;-)
StranzCronenber  28/09/2009 13:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su questo, posso fare una concessione. :D