DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Rand     9 / 10  27/09/2009 15:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di Blomkamp è un botto di vero cinema di genere!
Non era scontato, il cortometraggio dello stesso regista che ha ispirato distretto 9 era povero di mezzi ma l'inventiva era notevole.
Ed ecco che contro tutto e tutti Neil forgia un grande gioiello di fantascienza, assolutamente originale in contenuti e tematiche.
In un mondo in cui affondiamo le barche dei clandestini perchè non vogliamo che ci INVADANO?
cosa succederebbe se degli alieni antropomorfi simili a crostacei anfibi arrivassero sulla terra perchè la loro astronave è in avaria?
Li rinchiuderemmo nei CPT, controllati da polizia e militari!
Questo è lo spirito che animava il cinema degli anni 70, cinema di genere, ma che parte molto prima...

Gli alieni fanno schifo, è il nostro razzismo ci porta prima a schifarci e poi ad odiarli!
Certo a noi non interessano, perchè sono diversi, più forti, più adattabili, più pericolosi perchè si riproducono molto velocemente, infatti:

Il razzismo e presente in tutto il film, anche Vikus, il protagonista umano è un piccolo burocrate razzista e falso, che vuole solo spostare gli alieni nel nuovo lager, ma si sà, basta poco per cambiare punto di vista..

Colpisce a metà film l'inumanità degli umani, pronti a sacrificare i loro simili in nome del profitto, a farli fare a pezzi, venderli al miglior offerente, ma

Il finale apre a un sequel che sinceramente aspetto con aspettativa, sarà la guerra?
O forse gli alieni sono più ragionevoli di noi, come si chiede qualche umano, bella la fotografia, anche le location sono semplici ma di impatto, il budget di 30 milioni non inficia il risultato finale, la musica è molto coinvolgente soprattutto nelle scene di combattimento.
Il senso documentaristico dato dal montaggio rappresenta un ottimo modo di sviluppare un film che a parte qualche sbavatura puramente narrativa e di forma risulta quasi perfetto.
Questo film lancerà in alto il suo regista, poteva essere veramente lui quello che faceva HALO, ma era troppo radicale come fantascienza, comunque una boccata di aria fresca in un genere che negli ultimi anni tranne qualche eccezione ristagna un po'!
DA VEDERE
StranzCronenber  27/09/2009 17:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni motivi per ritenere che la fantascienza non è proprio messa malissimo:

1) Star Trek - Il futuro ha inizio: non mi sembra proprio un film di *****...
2) Franklin: ha una trama VERA, e gli attori RECITANO davvero.
3)A scanner darkly: solo per l'idea di base vale 8;
4) La guerra dei mondi (Spielberg): pur trattandosi di un semplice remake, ritengo non sia assolutamente un film da buttare.
5) Serenity: film godibilissimo.
6) Star wars III: con molti limiti, ma buono.
7) 2046: capolavoro assoluto.
8) 28 settimane dopo : buona commistione horror e fantascienza.
9) Deja vù - Corsa contro il tempo: certo non un capolavoro, ma decente.
10) I figli degli uomini: interessante.
11) Io sono leggenda: godibile
12) Sunshine: angosciante, e per questo affascinante.
13) CLoverfield : stupendo (e la camera a spalla è utilizzata in modo egregio)
14) Batman begins.
15) L'ignoto spazio profondo
16) Ghost in the shell: l'attacco dei cyborg
17) Immortal - Ad vitam
18) Kyashan - La rinascita
19) Se mi lasci ti cancello : anche se non è strettamente di fantascienza.

Credo che i titoli summenzionati, meritino di essere visti, almento una volta...

Rand  28/09/2009 12:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo abbastanza, tranne che per STAR WARS III, Deja vu, 28 settimae dopo, meglio il primo
Io sono leggenda totalmente privo di emozione, hanno stravolto la storia.
Star Trek eccezionale!
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  09/10/2009 18:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no calma, ma che stiamo dicendo?
se mi lasci ti cancello non è neanche lontanamente avvicinabile al genere fantascienza..
dejà vu è un thriller..
batman begins non c'entra nulla.
28 settimane dopo è un horror.

c'è un po' di confusione tra generi nel tuo commento.