DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     7 / 10  27/09/2009 15:05:56 » Rispondi
Vista la gloriosa accoglienza americana, mi aspettavo grandi cose da questo District 9, anche perchè c'è stato qualcuno che lo ha accostato ai grandi capolavori della fantascienza come Blade Runner o Alien.
Per quanto mi riguarda in questo caso la parola capolavoro è quanto mai fuori luogo. Innanzitutto mi apettavo un film molto più ricercato, profondo e con più introspezione psicologica; qualcosa che non fosse la solita storia di alieni. In parte è così: la messa in scena è senza dubbio originale e alla base c'è una grande idea. Nella prima parte si cerca di offrire allo spettatore qualcosa su cui pensare: razzismo, apartheid, integrazione e via dicendo. Ma il tutto è regalato in modo blando e poco incisivo, è davvero difficile cavarne fuori qualcosa su cui vale la pena soffermarsi a riflettere. La seconda parte è invece uno sparatutto fracassone dove viene presa una svolta da action movie che fa continuamente perdere credibilità alla pellicola (la breccia nei laboratori della MNU?). L'insopprtabile Wikus Van De Merwe rende difficilissimo il coinvolgimento emotivo tanto che le vicende di Christopher e il figlioletto diventano l'unico vero motivo d'interesse per buona pare del film. I dialoghi sono abbastanza sciocchi, alcuni passaggi decisamente poco credibili e i buchi nella sceneggiatura fin troppo ricorrenti. Perchè 7? Perchè a conti fatti non è un brutto film, ha degli spunti interessanti, effetti speciali straordinari e utilizza un modo tutto nuovo per raccontare il rapporto uomo-alieno. Si tratta comunque di un buonissimo esordio per Blomkamp che se avesse speso più tempo nella caratterizzazione dei personaggi, se avesse evitato l'impronta action e l'inutile impostazione da mockumentary avrebbe sicuramente ottenuto un risultato migliore. I capolavori sono altri.

StranzCronenber  27/09/2009 16:58:13 » Rispondi
sono assolutamente d'accordo con te. Anche se il mio giudizio è nettamente più negativo (ho dato 5).