DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

edo88     9½ / 10  26/09/2009 17:47:59 » Rispondi
District 9: come uscire dal cinema a bocca aperta.
Conoscevo il film, ne ho seguito la fantastica campagna virale ed ero consapevole delle sue grandi potenzialità. Poi la conferma dall'America.

Nonostante questo, non mi aspettavo né una così alta CGI (merito forse anche della fotografia un po' sporca e della videocamera a mano) né una storia così coerente, appassionante e capace di creare su pellicola una realtà veramente notevole (nei personaggi ma soprattutto - ed è la forza del film - nelle ambientazioni e nelle circostanze). I dialoghi sono misurati ma anche profondi, niente di retorico o esagerato; la colonna sonora è perfettamente al passo con le scene e la regia sembrerebbe quella di un esperto del genere. In effetti Neill Blomkamp il genere lo rilancia con forza. La parte centrale del film lascia storditi per la lucida crudezza mostrata ed è sicuramente il punto di più alta tensione, soprattutto emotiva.
Lodevole il lavoro sul cast (un protagonista perfetto sotto ogni punto di vista, con una interpretazione che sembra ordinaria ma che deve essere costata notevoli sforzi).
Finale aperto che si basa tutto sui rapporti umani e uomo-alieno, quest'ultimo di notevole forza.

Molto più completo di Cloverfield, che adorai ma che devo ammettere di fronte a District 9 sfigura.

In pratica un capolavoro che non dovete perdere, a meno che il genere fantascienza/azione proprio non faccia per voi.
Neil Blomkamp si è imposto senza far rumore ed ha già lasciato la sua enorme impronta.
edo88  26/09/2009 17:51:46 » Rispondi
In riferimento alla CGI e agli effetti speciali, c'è da dire che questo film è costato (circa) 30 milioni di dollari, veramente POCO. I risultati sono notevolissimi e dimostrano come basti saperci fare. Ovviamente Blomkamp, che si prende un grandissimo merito, deve ringraziare per questo il produttore, un certo Peter Jackson...
StranzCronenber  27/09/2009 16:32:04 » Rispondi
Io proprio non capisco dove siano questi effetti speciali strabilianti.
E poi, dialoghi profondi???
Scusate, forse mi sono sfuggite parecchie cose, ma mi fate un esempio di dialogo decente?
Se persino le scene che dovevano essere drammatiche fanno letteralmente ridere... tipo le due telefonate tra la moglie ed il protagonista...brrrrr
edo88  28/09/2009 15:00:54 » Rispondi
Gli effetti speciali sono strabilianti se relazionati ai costi. Sono comunque più che ottimi. Gli alieni sono tra le creature in CGI meglio create che abbia mai visto.
L'astronave è magnifica.
E questo è oggettivo, scusa eh...
I dialoghi sono profondi perché sono capaci di dire molto con poco. Forse "profondi" non è l'aggettivo adatto, ma sono veramente riusciti.
Le telefonate con la moglie sono così perché la moglie ha un carattere suo, e le sue incertezze, quindi dice cose che magari pochi di noi avrebbero detto.