DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

StranzCronenber     5 / 10  26/09/2009 15:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è proprio come dice il voto: così, così, solo se non paghi.
Io ho pagato il biglietto, e quindi non sono molto felice della scelta fatta.
L'idea, in sè, non sarebbe nemmeno male: denunciare con toni ironici i problemi della nostra società (la paura per il diverso, i soprusi dei potenti, il potere dei mass media nel manipolare l'opinione pubblica, ecc ecc).
Il problema, sotto il profilo metodologico, sta nel fatto che tutto è urlato a squarciagola: "Sono un alieno, sono brutto, faccio schifo, ma anche io ho dei sentimenti ed una dignità!".
Quando vidi La notte dei morti viventi, la prima volta, avevo 15 anni, ed ebbi molta, ma molta paura. Punto.
Quando lo rividi, anni dopo, ebbi un po' meno paura, ma capii una cosa: l'uccisione dell'ultimo sopravvissuto (nero) della casa di campagna, non era casuale, ma significava qualcosa.
Ebbene, dei diversi livelli di lettura della storia raccontata, in District 9 non vi è traccia. Tutto è spudoratamente esplicito, tanto di diventare ovvio e scontato, e questo, per un film che mira alla denuncia sociale, è una pecca madornale.
Soprassedendo sul sottotesto, o meglio dovrei dire sopratesto, il film si presenta come un miscuglio imbarazzante di "La mosca", "Brazil" e "Guerre stellari", con una spruzzatina di "Transformers" nel finale.
Imbarazzante perchè gli effetti speciali non sono per niente speciali (e dal buon Peter Jackson ci si poteva certo aspettare di meglio). Imbarazzante perchè l'ironia diventa farsa. Imbarazzante perchè i momenti drammatici sono a dir poco osceni.

Unica nota positiva: il finale aperto che lascia intravedere possibilità catastrofiche per l'umanità, che già solo per aver dato un voto oltre la sufficienza a questo filmaccio, merita lo sterminio!
P.s.: le scene, numerose, girate con la camera a spalla, sono davvero inguardabili, da un lato perchè assolutamente poco funzionali agli avvenimenti narrati, e dall'altro perchè semplicemente scadenti.
StranzCronenber  26/09/2009 15:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto da più parti che la storia di District 9 sarebbe "originale".
La cosa mi lascia davvero perplesso.
Facciamo un esempio.
Una gattina dolce e carina si perde nel bosco, mentre porta delle lische a nonna gatta. Viene mangiata da un enorme cane per essere alla fine liberata da Tom, che nel frattempo si divorato Jerry.
Vi sembra originale?
Ma non diciamo scemenze, per favore.
In altri termini: sostituite agli alieni gli zombies de La terra dei morti viventi; sostituite agli alieni gli umani di Essi vivono; sostituite agli alieni gli umani di Matrix; e potrei continuare ancora per molto.
Il tema del razzismo, dell'intolleranza e della ricerca scientifica finalizzata alla creazione di armi da guerra super distruttive, sono temi vecchi quanto Jules Verne.
leonida94  26/09/2009 15:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfavore ragazzi non rispondetegli più. Non dategli corda.
StranzCronenber  26/09/2009 16:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che male c'è nel discutere civilmente confrontando opinioni diverse?
E' forse più stimolante avere a che fare con dei cloni di se stessi?
Probabilmente era questo il messaggio del film. :)
Kesson  26/09/2009 15:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo che la fantascienza come genere cinematografico sia altamente saturo e che stia soffrendo terribilmente negli ultimi anni. I prodotti di genere validi usciti di recente si contano sulle dita di una mano, per quello mi stupisco nel leggere questi commenti.

Pur rispettando il tuo parere, non condivido la tua forzatura nel non volere vedere l'originalità della trama di questo film. Ci sono citazioni è vero, ma sotto questo aspetto neanche quel capolavoro che è "La Mosca" di Crononberg potrebbe essere considerato tale dal momento che "cita" "La Metamorfosi" di Franz Kafka.

E ancora lo stesso "9" che hai dato a "l'esorcismo di Emily Rose", buon film, non potrebbe essere giustificato dal momento che ci saranno un'altra dozzina di film che trattano il tema del'esorcismo.

Inoltre non ho assolutamente notato ne sentito la benchè minima "ironia" in "District 9", la dove forse un mezzo sorriso lo strappa il protagonista grazie alla sua caratterizzazione da "ingenuo-stupidotto" davvero ben studiata, che si avverte soprattutto all'inizio del film.

Nel 2009 inventrasi qualcosa di nuovo, sporattutto nel genere della fantascienza, è un qualcosa di difficilissimo, e questo film ha il merito di esserlo al 100%, utilizzando un linguaggio cinematografico assolutamente nuovo, relae e convicente, e riutilizzando in una nuova chiave tematiche note della cinematografia.

Inoltre il fatto di essere un film particolarmente esplicito a mio parere è un grande punto a favore della pellicola, vista la sua struttura semi-documentaristica non avrebbe avuto alcun senso nascondere informazioni o avere una struttura narrativa che si svela gradualmente, grazie a questa precisa e voluta scelta infatti, a fronte di una storia lienare, fuoriesce questo costante senso di veridicità che è la vera forza della pellicola.
pioss  26/09/2009 15:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non da sottovalutare le scelte di regia, una via di mezzo tra documentario e fiction, capaci di immergere completamente lo spettatore dal metabolismo ormai assuefatto al flusso continuo di informazioni visive. Il tutto parafrasando povertà, immigrazione, e disperazione. Il tuo mi sembra un messaggio di "denuncia alla denuncia". Mai come ora la domanda "chi è il diverso?" aggiunge e racchiude così tanto in un lungometraggio di questa natura. Totalmente in disaccordo con te.
StranzCronenber  26/09/2009 16:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia critica non riguarda soltanto il contenuto del film, in quanto ritengo che denunciare gli orrori che si consumano nella nostra società sia un intento assolutamente condivisibile.
Ciò che non mi è piaciuto è il modo in cui è stato fatto.
Ma si tratta semplicemente di gusti personali. Tuttavia trovo i commenti quì postati molto interessanti e pertanto cerco di spiegarmi meglio.
Urlare un messaggio, esplicitare sin dal primo istante l'oggetto della denuncia, rischia di far sprofondare in secondo piano l'oggetto stesso.
Una volta che tutti hanno capito quali sono gli aspetti crudeli a cui ci si dovrebbe ribellare, o che almeno non si dovrebbe accettare, l'attenzione va scemando perchè non c'è più nulla su cui riflettere.
La condizione di reietti degli alieni diventa lo sfondo delle vicende narrate, e da idea portante del film viene confinata al ruolo di semplice cornice di circostanze ben più banali, come il piccolo alieno che vuole tornare a casa (ET docet), o il povero stolto che vuole tornare dalla moglie ed alla normalità.
Paradossalmente, il messaggio lanciato dal film tramuta addirittura nell'opposto di quello inizialmente enunciato.
1) sei diventato un diverso, e devi combattere per tornare alla normalità.
2) sei capitato in un mondo alieno (dove gli alieni siamo noi umani), ed il tuo scopo non è quello di integrarti ma di fuggire e tornare a casa.
Beh, non mi sembra molto allietante come proposta risolutiva dei numerosi problemi che affliggono le società moderne, multirazziali e ahimè razziste.
Per quanto riguarda l'originalità del plot, invece, non voglio certo fare una crociata contro i film poco originali, in quanto ritengo che una stessa tematica non solo possa essere affrontata in maniere differenti, ma anzi meriti approfondimenti che seguano strade anche di poco diverse, qualora la tematica inquestione abbia una buona rilevanza ideologica.
Ed infatti il mio voto non è stato influenzato dalla presunta scarsa originalità, ma da ben altro, come spero emerga dal commento principale.
E' però poco condivisibile, a mio modesto avviso, che dell'originalità si faccia il principale punto forte della pellicola, come ho letto nei commenti precedenti al mio.
P.s.: L'esorcismo di Emily Rose, secondo me presenta numerosissimi spunti originali nel modo di affrontare la tematica delle possessioni.
P.p.s.: ci sono migliaia di romanzi di fantascienza che potrebbero essere utilizzati per fare dei grandi film di fantascienza, invece di continuare a saturare il mercato, come giustamente fatto rilevare sopra, con vera e propria spazzatura.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  26/09/2009 16:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
@P.s.: Mica è un film come L'Esorcista o giù di lì.
StranzCronenber  26/09/2009 15:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  26/09/2009 15:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo e il tuo commento sarebbe stato cancellato...
Sapere le regole del sito, non siamo qui a giocare sulla media.
StranzCronenber  26/09/2009 15:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse, ho espresso il voto che ritenevo più opportuno, alla luce del commento, ed ho messo la postilla nelle risposte, proprio perchè conosco le regole del sito e, soprattutto, perchè non mi interessa influenzare chi ancora non va a vedere il film.
E probabilmente, anzi sicuramente, tu non hai molto riflettuto prima di rispondere al mio commento.

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  26/09/2009 15:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cavolo, non ho fatto caso alla media altissima dei voti dati a questo film. Altrimenti, gli avrei dato un bel 1."

E' più che chiaro.
Non bisogna tanto riflettere o almeno sicuramente meno di quanto ci hai messo te ad arrampicarti sui vetri.
StranzCronenber  26/09/2009 15:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra presuntuoso, credere di avere la capacità o l'autorevolezza di costringere qualcuno ad arrampicarsi sui "vetri".

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  26/09/2009 15:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può dire vetri o specchi dipende da quanto è ardua l'arrampicata...
Comunque a parte argute risposte e ironia spicciola ti consiglio di evitare boutade come la tua prima autorisposta. Semplice consiglio.
ULTRAVIOLENCE78  02/10/2009 00:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straquoto. Non sono d'accordo solo col voto, che è troppo generoso.