DOLAN'S CADILLAC regia di Jeff Beesley

Cagliostro     4 / 10  21/07/2011 01:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto poco e mi ha annoiato moltissimo.
Il racconto da cui è stato tratto è addirittura uno dei miei racconti preferiti di King e francamente non lo vedevo adatto ad una trasposizione cinematografica. La sceneggiatura ha allungato il brodo aggiungendo una valanga di particolari e di situazioni senza nessun interesse che denaturano i personaggi del racconto originale e ne avviliscono la storia con una ridondanza inutile e fastidiosa che appesantisce il ritmo narrativo e che appare essere stata scritta soltanto per raggiungere un minutaggio decente. I personaggi si sono trasformati in macchiette caricaturali, nessuno escluso.
La regia è buona, ma non basta a salvare uno script ridicolo (tranne che nelle rarissime idee che ha mutuato pari pari dal racconto di King).
Wes Bentley si conferma uno degli attori meno espressivi e più monolitici fra tutti quelli della sua generazione.
personalmente reputo che non sia necessario trasporre qualsiasi cosa sia stata scritta da King, anche perché se i risultati devono essere come questa pellicola, oltre a rendere un pessimo servigio alla settima arte, si massacra anche il ricordo dell'opera letteraria originale.
Angel Heart  21/07/2011 02:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè dai, molte trasposizioni tratte dai libri di King sono ottime o addirittura superiori al romanzo, pensa solo a "Shining", "Stand by Me", "Misery", "Cimitero Vivente", "Night Flier", ma anche tanti altri.

Su questo sono comunque d'accordo, fa schifo... ma d'altronde a me fece schifo pure il racconto e la raccolta "Incubi e Deliri" in generale (Crouch End a parte).
Cagliostro  21/07/2011 03:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non direi, la maggior parte della trasposizioni delle opere di king è piuttosto bruttina.
per quel che concerne Shining, si tratta di un film eccellente ma non di una buona trasposizione. personalmente quelle che reputo esser le migliori trasposizioni sono i tre film diretti da Darabont, poi aggiungerei anche Carrie la zona morta e la metà oscura.
kastaldi  02/09/2011 22:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo. shining è un filmone MA non è la fedele trasposizione del film, diffati son ben documentate le discussioni tra King e Kubrick che sono poi sfociate in una versione alternativa, curata da King.
comunque, si, appena visto su Rai4 e direi noioso tanto quanto mi era piaciuto il libro.