MORTE A VENEZIA regia di Luchino Visconti

DogDayAfternoon     6 / 10  07/02/2015 18:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può di certo dire che sia un brutto film, anzi. Però l'ho trovato fin troppo descrittivo, in fondo le due ore e passa di film si possono riassumere in un paio di righe. Non ho letto il romanzo di Thomas Mann, ma mi sembra una storia dallo scarso appeal, anche se il modo in cui è stata costruita ha comunque un certo fascino.

Peccato per tutti quei silenzi, quelle parole non dette, perché in fondo i pochi frammenti di dialogo presenti sono anche interessanti. Inoltre il tema che più mi affascinava, quello del colera, prende forza solo nella parte finale che resta sicuramente quella che mi è piaciuta maggiormente.

Stilisticamente impeccabile, tante belle immagini, costumi, musiche, ed un' ottima e sofferta interpretazione da parte di Dirk Bogarde (che in alcune scene somiglia a Omar Sharif ne Il Dottor Zivago); pure il ragazzino (ho passato la prima ora di film convinto fosse una ragazza non conoscendo la trama) che interpreta l'efebo Tadzio fa bene il suo lavoro, anche se ripeto non avendo letto il libro non so come sia stato caratterizzato il personaggio originale.

Dispiace dare un voto così basso perché è un film di qualità, ma per propensione personale non mi ha mai preso se non in qualche scena nel finale. Una visione è quasi d'obbligo, ma per quanto mi riguarda basta e avanza.
hghgg  07/02/2015 20:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, è questo che intendevo nel commento su "Heathers" :D A dire il vero il film, a memoria perché è tanto che non lo rivedo, non è uno dei miei preferiti di Visconti (che è uno dei miei registi italiani preferiti, fosse solo per "Bellissima" e "Senso").
DogDayAfternoon  09/02/2015 13:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, sebbene soggettivamente Morte a Venezia non mi ha detto molto gli riconosco una certa bellezza oggettiva. Heathers invece è brutto soggettivamente, oggettivamente, obiettivamente!
hghgg  12/02/2015 20:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto oggettivamente ? Non per parecchie persone... Tutti incompetenti ? Eheheh :D
DogDayAfternoon  13/02/2015 13:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggettivamente non significa che piace alla maggior parte delle persone, lì si rimane sempre nel soggettivo. Allora se milioni di persone seguono Barbara d'Urso alla tv significa che fa programmi oggettivamente belli?
hghgg  13/02/2015 17:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No vedila così "Heathers" è considerato un buon film da gente che di cinema non è proprio a digiuno e un po' ne capisce (obbiettivamente), ergo si sono tutti rincòglioniti improvvisamente che in realtà il film è brutto oggettivamente ? Io credo semplicemente che anche il tuo giudizio sia moolto soggettivo (e stavolta un po' privo di obbiettività) tanto quanto quello di chi parla bene/benino del film, insomma dubito che sia qualcosa di oggettivo in tutto questo come dubito che ci sia qualcosa di obbiettivamente brutto in quel film.

Barbara D'Urso non mi pare un esempio brillante, i milioni di persone che la seguono sono idìoti ma si sa che nel cinema come nella musica e nelle arti in generale milioni e milioni di persone sono completamente ignoranti, quelli che ne sanno (e non intendo gli esperti, intendo gente come te o me), perché VOGLIONO sapere (per passione più che altro) sono assolutamente in minoranza e sempre lo saranno.

A me ad esempio viene sempre da piangere quando mi rendo conto che milioni di persone non conoscono Nick Drake (e ti cito uno che ormai ha un seguito enorme tra gli appassionati, magari con qualche decennio di ritardo...) e passano il tempo a farsi le pùgnette su nomi impronunciabili...
marpir  12/02/2015 14:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se leggi il libro, forse è anche peggio. Noiosissimo
DogDayAfternoon  13/02/2015 13:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente sì il libro sarà anche peggio visto che gli aspetti migliori del film sono quelli visivi e non di certo la trama.

A proposito di libri e film, sto leggendo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, il film è insuperabile ma anche il libro non è male te lo consiglio.