MORTE A VENEZIA regia di Luchino Visconti

cris_k     7½ / 10  31/05/2011 22:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto tutti i film di Visconti e aver rivisto per coscenza Morte a Venezia ho deciso che secondo me non è all'altezza degli altri.
Si apprezzano le meravigliose fotografia e colonna sonora, il fascino magnetico di Silvana Mangano, costumi e cura del dettaglio maniacale. Fantastica interpretazione della decadenza e della corruzione dell'umanità che sono indissolubilmente legate all'arte.
Un film che fa 'sentire profondamente' la decadenza, il disagio del protagonista, anche troppo. E' questo il problema, è un film quasi senza dialoghi, ma che pecca della sinteticità, dell'essenzialità e del simbolismo di questo genere di film. Troppe scene sono orpelli, trascinamenti inutili che lo appesantiscono eccessivamente. Il film non è facile da seguire ed è ripetitivo. I flashback sono tardivi, solo alla fine del film spiegano la storia del professore. Francamente neanche Bogarde mi ha convinto, abituato com'ero al Visconti della Magnani, della Mangano, di Berger e Lancaster che hanno personalità che bucano lo schermo. Due ore e dieci sono veramente eccessive per questa storia!