THE MATRIMONY regia di Teng Huatao

Ciaby     8 / 10  09/07/2009 19:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror cinese.

Fino a pochi anni fa sarebbe stata una cosa impensabile. Fare un horror in Cina è come uccidere una persona in Italia: un reato gravissimo. No, non esageriamo, tuttavia fino a poco tempo fa realizzare un horror cinese era praticamente impensabile. Questo per le grandi tradizioni della Cina Mainland, riguardo al sonno degli spiriti e alla loro profanazione.

Inutile dire che, però, dopo quel gioiellino low-budget che fu l'horror "Suffocation", il genere cominciò a far gola anche alla censura cinese, notando il largo approccio di pubblico Orientale e Occidentale al consumo di horror asiatici. Ed ecco che così, di fronte ai soldi, anche la più temibile censura chiude un occhio ed ecco spuntare prodotti di paura made in china come "The Deserted Inn", "Missing" e appunto "The Matrimony".

"The Matrimony", appunto. Un film che riesce a mescolare divinamente due antipodi del cinema: l'horror e il melodramma, riuscendoci con destrezza, perchè "The Matrimony" è un horror elegante, estremamente curato dal livello estetico-visivo e visivamente ad altissimo budget (impensabile per un film cinese, abituato a budget ristretti).E' la storia di un triangolo amoroso su cui aleggia una maledizione che porterà a nefaste conseguenze, che scorre a tratti lenta, ad altri tratti velocizzata e ad altri tratti ritmata. Ma il film resta avvincente, diapanandosi sul continuo saltare tra romanticismo e paura, tra amore e terrore. Due elementi che mai si sarebbero visti uniti.

Più che a "Ringu", il film assomiglia ad un remake horror di "Il Favoloso Mondo Di Amélie", dove l'attrice che interpreta la speaker assomiglia ad una Audrey Tatou dagli occhi a mandorla. Inquadrature e regia superbe, conducono ad un ultimo quarto d'ora da brividi.Il regista farà strada, me lo sento.Il finale sospeso è riuscitissimo
topsecret  09/07/2009 19:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So che non c'entra nulla, ma personalmente mi è piaciuto parecchio IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE. ;D
Ciaby  09/07/2009 19:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco.
L'attrice protagonista è identica ad Audrey Tatou. Solo con gli occhi a mandorla. Persino le inquadrature sembrano chiaramente ispirate ad Amelie, che anche io adoro.
topsecret  09/07/2009 19:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso risalto da palo in frasca. Sto facendo alcune ricerche sugli horror asiatici e mi sono imbattuto nel film PARASITE EVE. Lo conosci? Sai se è tratto dal videogioco omonimo?
p.s. scusa se parto in quarta e cambio argomento, ma mi sto appassionando. ;)
Ciaby  09/07/2009 20:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si. L'ho visto.
In realtà è il contrario.
Dal film nasce il videogioco :)
In Giappone ha avuto un così grande successo che ne è stato fatto il videogame. Non è male come film, ma non è neanche eclatante. Penso sia più fantascientifico che horror.

Fai bene ad informarti :)
topsecret  09/07/2009 20:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, hai ragione. Leggendo più approfonditamente ho riscontrato le stesse tue considerazioni.
Mi stupisci sempre di più. Mostro! (detto con affetto). ;)
Ciaby  09/07/2009 20:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muahuahauhauahuh :°D

ebbene si. Il cinema asiatico per me non conosce segreti.
Comunque del regista di PARASITE EVEnon perderti quel gioiellino che è HYPNOSIS.
topsecret  09/07/2009 20:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mo me lo segno.....come disse qualcuno. ;)
Ciaby  09/07/2009 20:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D bravo! :D

HAI MESSO 6 A TWO SISTERS!
SONO SCIOCCATO... QUEL FILM è DA 11 O____O
Ciaby  09/07/2009 20:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti perdono solo perchè sei tu U___U
topsecret  09/07/2009 20:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie...chiedo umilmente scusa.
Se devo dirti la verità, il film non mi ha spaventato ed anzi l'ho trovato fin troppo prevedibile. Poi però mi è capitato di leggere una valida spiegazione del film e ho scoperto che non avevo capito che sia la sorella morta, sia la matrigna erano impersonate sempre dalla stessa persona, cioè la sorella vivente. E questo ha cambiato il mio iniziale giudizio sul film, ma oramai avevo già votato.... :(
Ciaby  09/07/2009 21:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film a me ha fatto parecchia paura.
Visto di notte, al buio nella mia stanzetta.
A mio parere (non esagero) TWO SISTERS resta il miglior horror mai fatto. Fosse stato fatto esattamente così trent'anni fa ora sarebbe un successo mondiale catastrofico tanto da essere seguito da 50.000 seguiti.
E' un horror dove conta la sceneggiatura, con colpi di scena efficaci, psicologici e a catena.