LA MALA EDUCACION regia di Pedro Almodovar

Goldust     5½ / 10  21/07/2015 17:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un pò in fastidio nel giudicare questo film, che devo ammettere a fine visione mi ha lasciato un pò interdetto. E' una pellicola che vorrebbe stupire, se non addirittura scandalizzare, molto più semplice da seguire di quello che potrebbe sembrare ma che purtroppo non riesce a mantenere un equilibrio credibile tra quello che dice e sul come lo dice. Sono come dicevo in fastidio perchè la costruzione di una storia collocata su diversi piani temporali, che mescola in modo così disinvolto realtà e finzione l'ho trovata molto interessante, così come ho trovato in parte il cast ( Bernal ad esempio è eccezionale, specialmente quando è strizzato nei succinti panni di Zahara ). Eppure ci sono cose che non mi sono andate giù: non mi è piaciuto l'espediente con il quale il regista genera la sua mala education del titolo, ovvero il ( mi viene da dire ) solito prete di turno che si macchia di abusi sui minori in quello che è un bieco luogo comune che si poteva anche evitare; e non mi piace l'universo anormale di Almodovar, in cui non c'è spazio per gli eterosessuali perchè tutti sono omosessuali o travestiti. Stesso discorso per il sesso, ostentato e volgarizzato senza un minimo di tatto nè di misura.
Dopo l'elegantissimo "Parla con lei" è un deciso passo indietro.