LA MALA EDUCACION regia di Pedro Almodovar

Mpo1     8½ / 10  16/05/2009 00:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto c’è da dire che, al contrario di molti che ritengono questo film inferiore ai due precedenti, per me “La Mala educacion” è il migliore tra i film che Almodovar ha realizzato nell’ultimo decennio (e anche più). Il problema è che molti da lui si aspettano sempre il solito film di donne che alterni risate e lacrime, come “Tutto su mia madre” (ed infatti dopo “La Mala educacion” Almodovar è tornato ad accontentare la massa con “Volver”), quando invece “La Mala educacion” è un film molto più interessante.
Un altro luogo comune sul film è che il suo tema principale sia la denuncia della pedofilia all’interno della Chiesa; in realtà, la storia delle molestie del prete nei confronti del ragazzino è solo una parte del film, e neanche la più importante, anche se quella su cui i media più si sono concentrati. Inoltre, la “cattiva educazione” del titolo non ha tanto a che fare con questo, quanto con il fatto che il prete non mantenga la promessa al ragazzino (di non allontanare il suo amico) e tradisca così la sua fiducia.
Il film poi diventa un incrocio tra un noir citazionista e un’opera meta-cinematografica che intreccia realtà e finzione, presente e passato, scrittura e cinema, sovrapponendo ruoli e personaggi in un impasto affascinante.
Leggere alcune recensioni ci dice molto non tanto sul film quanto su una mentalità bigotta che fa ancora fatica a sparire… o perlomeno sul malcelato imbarazzo che certi temi continuano purtroppo a provocare…
L’unico difetto del film è il finale, che giunge improvviso quando invece si avrebbe voglia di vedere di più, di saperne ancora, e forse una maggiore durata e un maggiore sviluppo della storia in questo caso avrebbe giovato all’opera.