LA MALA EDUCACION regia di Pedro Almodovar

Invia una mail all'autore del commento tycooko     7 / 10  18/12/2004 00:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco perché questo film abbia destato più polemiche di un, che ne so, "Indiscreto fascino del peccato" (sempre di Almodòvar), ambientato in un convento di suore lesbiche, focose e drogate. Questo vi sembra più "accettabile" o "normale"?
Vi dico io cos'è che ha fatto scottare le sedie di molti signorotti per bene: il nostro governo è di destra, bisogna - QUINDI - tenerci buona la Chiesa, adesso che Almodòvar è ormai un regista acclamato e Zapatero è al potere teniamo gli occhi bene aperti.
Innanzitutto ci tengo a precisare (in quanto ammiratore di Pedro Almodòvar) che il regista non è nichilista (non nega, cioè, l'esistenza di un qualunque valore), ma semmai iconoclasta (non accetta i valori imposti dalla società). Ogni suo film, infatti, è sempre pervaso dal sentimento, i suoi personaggi sono trascinati dalla passione. Dunque per Almodòvar l'amore è un valore fondamentale. Anche la libertà lo è, d'espressione e d'azione, visto che (lo constato con una vena d'ironia, badate bene) in quasi tutti i suoi film almeno un personaggio fa uso di droghe (leggere o pesanti che siano; il regista non è un ragazzino comunista a favore della marijuana o un hippie a favore degli acidi).
Se ciò può sembrare amorale o può sgorgare nel blasfemo (mi riferisco proprio a quest'ultimo film) non è per una follia snob di Almodòvar, ma ha una ragione solidissima e storica: il suo cinema nasce dalla movida post-franchista. Un movimento, cioè, "sesso, droga e rock n' roll" alla spagnola.
Con questo non dico che è giustificabile agl'occhi di un moralista, ma solo che è comprensibile.
Comunque quest'ultima pellicola non è tra le migliori del regista, ma è un film godibile e pieno d'idee (per altro non ispirate al governo Zapatero. Sapete com'è, nessuno riesce a pensare, scrivere, farsi pagare e girare un film nel giro di un anno, quindi quando Almodòvar stava pensando a La Mala Educaciòn in Spagna Zapatero non sapevano neanche chi fosse...)
In definitiva, carino, nulla più che dilettevole.