caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MALA EDUCACION regia di Pedro Almodovar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Pasagarde     9 / 10  16/10/2004 02:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è splendido. Sono d'accordo con chi afferma che i commenti negativi al film sono stati in parte influenzati dalle scene omosex o dall'aver coinvolto la Chiesa nella storia. Ma, cari miei, l'omosessualità esiste da sempre, da quando è apparso l'uomo sulla terra, esiste anche in natura tra gli animali (chi crede al riguardo può informarsi), mentre la nostra Santa(!) Madre(!) Chiesa in fondo è qui solo da 2000 anni e grazie alle intolleranze e all'odio che ha seminato nel corso dei secoli (e che continua a seminare), sta già fortemente vacillando...
Ma torniamo al film: per i temi affrontati è il più coraggioso e difficile tra tutti i film di Almodòvar. Ma il regista se l'è cavata benissimo, gli attori recitano tutti ad altissimi livelli, ed è incredibile la bravura di Gael Garcìa Bernal, mi ha lasciato senza parole! E' vero che il film è più cupo dei precedenti, ma non per questo di livello inferiore. Va visto con occhi nuovi e scevri da pregiudizi e da luoghi comuni. Inoltre ci sono anche note positive e di colore...Il regista Enrique secondo me è un bel personaggio, chiaro, diretto, appassionato del proprio lavoro; lui amava veramente Ignacio e si intuisce che se avesse avuto modo di ritrovarlo da adulto lo avrebbe anche aiutato...è bellissima l'immagine di Enrique che si addormenta con la lettera di Ignacio stretta tra le mani e vicino a sé sul cuscino, dopo aver scoperto la triste verità sulla fine del suo amico...questa scena mi ha fatto stringere il cuore. E anche Paquita è un bel personaggio, solare, divertente...peccato che questi due siano stati poco approfonditi, ma di fatto come personaggi "buoni" del film restano. Che dire di Juan, il fratellino di Ignacio? Immaturo, arrivista, calcolatore...non l'ho ancora perdonato! Molto meglio quando Bernal è il travestito Zahara, anche se il personaggio è solo di fantasia. E padre Manolo alias sig. Berenguer? Beh...no comment. Quando avrebbe avuto modo di riscattarsi aiutando il povero Ignacio a curarsi non l'ha fatto, anzi...
Il film dunque mi ha emozionato tantissimo e secondo me non è di livello inferiore ai precedenti, proprio no. Ancora una volta Grande Almodòvar!
Allende77  16/10/2004 11:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che la Chiesa semini intolleranza e odio...la Chiesa a volte è intransigente e a volte anche io non sono d'accordo con alcuni suoi "precetti"...ma penso anche che sia giusto e ovvio che la Chiesa non dica sì a tutto...se non ponesse mai un limite tutto sarebbe lecito! Ribadisco ci sono tante posizioni della Chiesa da cui divergo, come quelle sull'aborto, sull'omosessualità etc...
Per quanto riguarda il film, l'unico difetto evidente che ho trovato è stata la scarsa attenzione rivolta all' "amore" nato fra i due protagonisti bambini... è solo accennata e non giustifica, secondo me, il grande amore rimasto in età adulta.
andreapau  16/10/2004 16:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho precetti morali e soprattutto di buon senso a prescindere dalla religione...non vedo la chiesa come un baluardo contro cio' che non è lecito cara allende77...al commentatore del fil vorrei dire che ci ha messo troppo cuore e si è innamorato dei personaggi;buoni o cattivi,non si puo' essere così"dentro"...è sempre un film,non la vita,non la verità e nemmeno la bibbia(che per me non è ne vita,ne verità)
Pasagarde  18/10/2004 03:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché questo film non può essere la vita? Certo, questo film è frutto della fantasia del regista, ma secondo te non esistono le persone come lui le descrive? E' questo che intendi? Altrimenti che significa non si può essere così dentro? Ti posso assicurare, per esperienza mia diretta, che persone che vivono drammi personali come quelle dei film di Almodòvar nel mondo ce ne sono a milioni...
andreapau  18/10/2004 12:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho detto che non puo'essere la vita..ho ribadito che è un film e và visto con piu'distacco.mi sembra che il giudizio sia troppo inluenzato dal gradimento dei personaggi,fino al punto di provare dei sentimenti..."non l''ho ancora perdonato..."tutto qui'
Pasagarde  19/10/2004 03:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te che è solo un film ma a me piace emozionarmi e partecipare mentalmente...inoltre un buon film d'autore è anche un'opera d'arte e davanti alle opere d'arte, sia dell'uomo che della natura, di solito non ci si emoziona? Almeno un pochino, magari!? Siamo uomini e non macchine, dico io!! Ciao
andreapau  19/10/2004 12:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto,come dici tu,almeno un pochino...
Pasagarde  22/10/2004 06:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi emoziono quanto mi pare e piace...Tiè!! ;-)))
JoJo  16/10/2004 17:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La religione, specie nella concezione moderna del termine, è in pratica una regola di etica personale. La Chiesa (qualunque Chiesa), in quanto organo ufficiale della religione, sulla base di testi o comunque di principi accettati da tutti i membri della comunità religiosa stabilisce ciò che è giusto e ciò che è sbagliato per i propri fedeli. Lo "stabilire", comunque, ci tengo a precisare che é frutto di solito di un grande studio e di un gran pensare, quindi non ci si deve stupire che il fedele della Chiesa in questione accetti per CONVINZIONE (e non per imposizione) i dettami "impostigli". Anche perché chi li stabilisce, normalmente, è più che convinto della loro giustezza.

Reverendo Cane Lagotto
Pasionaria  16/10/2004 20:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa jo jo, ma forse non hai capito quello che io e presumo Pasagarde volevamo dire. Il nostro giudizio è rivolto all'operato della Chiesa nella Storia e non a convinzioni religiose o a regole morali che il fedele ha (solo oggi ) la libertà di scegliere se seguire o no.
Io stavo accennando alle molteplici persecuzioni, guerre, caccia alle streghe, ecc....perpetuate dalla Chiesa cattolica( ma non solo) nel corso della sua storia. Inoltre mi riferisco anche all'indottrinamento coercitivo di certi Istituti religiosi, che ti assicuro fino a pochi anni fa costituiva una realtà nascosta e mistificata da molti. Lo affermo per diretta esperienza personale. Con questo non nego tutto ciò che di buono c'è stato ed esiste nelle Chiese ortodosse. Spero tu abbia capito cosa intendevo. Se ti sembra un argomento degno di una piacevole discussione intellettuale, scrivimi, per me sarà un piacere. Ciao Reverendo Lagotto
JoJo  16/10/2004 21:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia risposta era all'allusione di andreapau.
Al resto se riesco ti rispondo (o almeno provo) al volo proprio ora.
Allende77  16/10/2004 17:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è quello che ho detto... Si può essere ottime persone senza seguire la Chiesa e viceversa! Dico solo che non ci si può aspettare che la Chiesa dia il suo benestare su tutto...
Ribadisco la mia contrarietà rispetto alcune sue posizioni...ma non me ne stupisco.
Pasagarde  18/10/2004 03:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece secondo me la Chiesa semina proprio odio e intolleranza ed è una delle cause dei grandi mali che affliggono oggi il mondo. Questo perché si eleva a giudice supremo e ritiene di possedere l'unica verità, perché giudica sulle scelte di vita personali, perché fa preferenze dividendo gli esseri umani in buoni e cattivi, etc...Sennò perché tante persone sono risentite e incattivite nei confronti della Chiesa stessa? Non te lo sei chiesto? Semplice: perché l'odio genera odio, la Chiesa semplicemente raccoglie ciò che continua a seminare. So che a prima vista può non sembrare ma di fatto è così. Sai che ci sono persone che si sentono o si sentirebbero giustificate a eliminare altri esseri umani perché tanto la Chiesa dà loro ragione? Saprai anche che in passato è già successo un'infinità di volte, basta guardare la storia. Se la Chiesa afferma che gay e prostitute non seguono la retta via e sono invasati da Satana, beh...allora sarebbe meglio non ci fossero, no? Sì, è vero che la Chiesa di recente si è un po' ammorbidita, ha dovuto farlo per forza, ma non vedi che l'impronta di base è sempre quella? Cioè di voler giudicare anche le scelte di vita personali? Le scelte di vita personali non sono le azioni dirette verso il prossimo, queste ultime sì che sono da regolamentare perché possono recare danno agli altri...Ma anche questo comunque non sarebbe compito della Chiesa, bensì di altre istituzioni! La Chiesa dovrebbe applicare solo la parola di Dio, cioè dovrebbe Amare!, Amare tutti i suoi figli senza condizioni né distinzioni! E soprattutto dovrebbe fare Amare, non aizzare gli uni contro gli altri dividendo gli uomini in buoni e cattivi, giusti e sbagliati! Però la Chiesa non può limitarsi solo ad amare, perché così facendo dovrebbe rinunciare al Potere!!
E ti sembra che rappresenti Dio? Ti sembra che ciò che dice debba ancora essere tenuto in considerazione?
Ma è possibile che nel 2004 in Italia si cada ancora in certi trappoloni?
JoJo  18/10/2004 09:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo cattolico, mi sorprendo ancora vedere questi strali lanciati contro la chiesa cattolica, come se fosse uno dei più grandi mali del mondo. Chissà perché, tutti a stroncare più o meno a ragione la Papa & co. S.p.A. e nessuno a parlare di Muhammad & soci S.R.L....
Pasagarde  19/10/2004 03:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi parliamo anche di Muhammad & co. ma secondo me c'è una differenza fondamentale. Questi ultimi sono chiari nelle loro intenzioni mentre la Chiesa non lo è. Si propone come giusta e amorevole quando invece è ipocrita, corrotta, meschina e di fondo malvagia...inoltre manca del tutto di umiltà, è arrogante e approfitta della sua posizione di potere per continuare a far presa sulle menti deboli (come espresso perfettamente da valeriap con "l'involuzione mentale che continua a promuovere"). Quindi è peggio di Muhammad & co. ed è molto pericolosa, perché la Chiesa agisce subdolamente - dietro una maschera e proponendosi come nostra amica - e perché per di più ce l'abbiamo anche in casa!
Concludo con un mio pensiero che dovrebbe chiarirti ulteriormente ciò che penso: " E' mille volte meglio avere a che fare con un nemico sincero piuttosto che con un falso amico". Ciao
JoJo  20/10/2004 15:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu dici così perché vivi in Italia dove il potere forte è la Chiesa: vai in Iran, e dirai esattamente la stessa cosa degli amici Ayatollah, altro che maggiore o minore sincerità; la differenza è che la' il potere ce l'hanno loro ed è assoluto, mentre sostengono di avere una democrazia. Inoltre la Chiesa ha smesso di esportare il proprio credo a suon di attentati ed ha azzerato le crociate qualche secolo fa...
Infine... accusare la Chiesa di cercare di fare proseliti mi pare assolutamente ridicolo.
Pasagarde  22/10/2004 06:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, però non si può ogni volta che uno introduce una discussione su un tema replicare con "non capisco come si può accusare XXX e non parlare di YYY?". Ma vogliamo essere seri trattando un argomento x volta e provare a sviscerarlo? Se stiamo parlando delle colpe e delle responsabilità che ha la Chiesa cerchiamo di non svicolare, per favore...Poi, a suo tempo, tratteremo dei vari Muhammad & co., televisione e programmi demenziali, Costanzo Show, Governo Ladro e compagnia bella!! Ovvìa, ragazzi!!
valeriap  22/10/2004 11:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pasagarde fortunatamente la chiesa sta perdendo punti per quanto riguarda l'omosessualità e la libertà a manifestarlo..purtroppo in italia il processo sarà piu' lungo proprio xchè l'alito eclesiastico è vicinissimo ma in molti altri Paesi le cose stanno cambiando...
JoJo  22/10/2004 12:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vogliamo essere seri e smetterla di dire "ah la Chiesa che cerca di convincere gli altri che ha ragione e fa male a farlo"? Perché stringi stringi le affermazioni sempre su quello si basano.
Inoltre... cosa c'entra la disamina della storia della Chiesa con la situazione ATTUALE della Chiesa, che per fortuna è profondamente cambiata ed in evoluzione continua (Giovanni Paolo II non è propriamente come Pio IX)? C'è un attacco alla Chiesa in quanto rappresentante della religione, in questo thread. Di fatto, l'accusa alla religione d'esistere.
Pasagarde  26/10/2004 00:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'accusa alla religione d'esistere?? Ma no, non è questo il punto, io non sono neanche ateo, quindi figurati... E' solo che - come giustamente dice anche valeriap - non mi sembra proprio che la Chiesa rappresenti Dio, se non a parole, tutto qui... Ciao e buona visione dei prossimi film
JoJo  26/10/2004 09:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come già detto, Dio sono io, non la Chiesa.
Pasagarde  29/10/2004 00:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, figuriamoci...non avevo dubbi al riguardo!! eheheheheh :-)))
valeriap  22/10/2004 12:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il conflitto non sta sulla religione ma sulle dottrine che la chiesa vuole imporre facendole passare per parole divine o come pass per entrare nel regno dei cieli..
lo sanno anche i bambini che la chiesa usa la leva della dannazione divina e della paura che tutti hanno della morte per attirare a se favori..la chiesa ormai è solo una forza politica,i preti sono(non tutti ma buon parte)solo uomini ipocriti che predicano predicano e poi tolta la tonaca sono piu' lerci di tutti...
questo non c'entra nulla con Dio infatti i vangeli apocrifi sono i piu' saggi.."non cercare Dio in mattoni e legno..ma dentro di te.."oggi sarebbe non cercare DIO in marmo e oro ma dentro di te..
JoJo  22/10/2004 21:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La risposta è dentro di te, però è sbagliata. (cit)

Stai teorizzando l'assoluta ingenuità (per usare termini gentili) del 90% dei cattolici, e l'assoluta malafede del restante 9,9%... spero tu te ne sia resa conto.
valeriap  22/10/2004 21:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peccato che non sono cattolica..
ma secondo te davvero la Chiesa è l'immagine di Dio???ma dai non ci credi nemmeno te!
JoJo  22/10/2004 21:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, IO sono l'immagine di Dio.

Aiutino extra per la comprensione: dopo aver letto, pensa a quello che c'è scritto.
valeriap  24/10/2004 13:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ancora non mi riesce bene..quando riusciro' a pensare ti faccio un fischio!
thohà  25/10/2004 10:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai, jojo, sei un grande!
valeriap  25/10/2004 10:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o dio!qui c'è la sindrome del gladiatore!!!
JoJo  25/10/2004 10:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
valeriap  25/10/2004 10:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jojo!hai preso la tua dose di yogurt scaduto oggi?
JoJo  25/10/2004 17:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
!
Pasagarde  19/10/2004 03:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errata corrige: vale80 e non valeriap, sorry!! ;-))) Bye
valeriap  19/10/2004 12:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa???no no non sono io io mi rifacevo le unghie...
thohà  19/10/2004 15:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo scritto, e non so perché non ci sia il mio commento: "davvero credi che la chiesa sia colpevole di tutti i mali del mondo? Se accendi solo la tv e guardi tutto ciò che sta succedendo nel mondo, che niente ha a che vedere con la chiesa, ti ricorderai molto efficacemente degli antipasti di Natale!"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/10/2004 16:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo commento è poco sopra, avrai sbagliato a rispondere.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/10/2004 10:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
so chic?
vale80  18/10/2004 21:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, propio così uno dei più grandi mali del mondo.
Anche 10 secoli di completa redenzione non basterebbero per i crimini commessi, per l'involuzione mentale che continua a promuovere. Punto.

thohà  19/10/2004 15:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credi veramente che tutto il 'male' venga dalla chiesa? Basta guardare un telegiornale... dove la chiesa non c'entra nenche di striscio, per far venir voglia di rivedere gli antipasti di Natale...
vale80  20/10/2004 17:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me basta guardare l'arrivo di centinaia di richiedenti asilo nel nostro paese, i canili umani che si chiamano Caritas, i disperati che arrivano chiedendo cibo a cui viene negato per mancanza di un pezzo di carta a cui viene affisso un timbro che ti dà il diritto di mangiare oppure no, tanto perchè ad ogni pasto e ad ogni letto di codesto canile la signora Caritas riceve tot fondi.Punto.
JoJo  20/10/2004 15:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora quanti secoli ci vorranno per i tedeschi per discolparsi del nazismo?
La Chiesa promuove involuzione mentale? Vogliamo parlare dei programmi per noi gggggiovani della De Filippi o del Grande Fratello o dell'Isola dei Famosi o... (continuo?) Che c'entra lì la Chiesa?
Involuzione mentale?
Secondo te il "libero pensiero" tra Muhammad & co. è anche solo vagamente concepito?
Il fatto che la Chiesa poi promuova valori che non si condividono come l'importanza dell'unità della famiglia e la sacralità della vita dell'embrione portata all'estremismo più totale non è un buon motivo per tirarci fango contro. Infine, tra il *sincero* Omar e il *falso* Woijtyla, scelgo il polacco tutta la vita.
vale80  20/10/2004 17:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentati sul ruolo della chiesa nel periodo nazista....vedi un po' cosa vien fuori, magari l'incarnazione di Ponzio Pilato?
chissà...

JoJo  20/10/2004 20:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto che non hai risposto alla mia domanda.
vale80  20/10/2004 20:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho risposto alla tua prima domanda per il resto, la tua è solo vuota e inutile retorica.
thohà  21/10/2004 15:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale, jojo ha ragione. E tu sei veramente troppo drastica. Non è la chiesa la colpevole di tutti i mali, ma l'uomo. E l'uomo non è identificabile solo con la chiesa. Ripercorri tutta la storia, pensa ancora prima della nascita della 'chiesa'.
JoJo  21/10/2004 18:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu NON hai risposto alla mia prima domanda.
vale80  21/10/2004 19:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pezzo d somaro ragliante, ora mi hai davvero sconquassato le ovaie.
Che cosa devo dirti sui programmi della de filippi e company per voi giovani?
se questi programmi vanno evidentemente fanno odiens, se sei un imbecille e li segui il problema è tuo, la Chiesa non c'entra, anche se parte della comunità cattolica comunque a suo tempoha sostenuto il programma Berlusconi, individuo che ben sappiamo avere il monopolio informativo della nazione. ma ora non voglio accusare la chiesa se due scaltri individui di nome Maria e Costanzo si arricchiscono grazie alla spazzatura che producono perchè milioni di giovani ingordi la divorano passivamente.
La Germania, comunque, nonostante i crimini di cui si è macchiata in passato (e di nuovo ti invito a documentarti sul ruolo della chiesa al tempo del nazismo), ora è anni luce più progredta di noi, almeno sul piano sociale.
Sul popolo musulmano non mi esprimo, tantomeno sul corano (che non conosco), se mi vuoi far puntare il dito d'accusa contro un popolo, di cui personalmente nutro un grandissimo rispetto, non ti riesce, visto che la responsabilità dell'occidente nel finanziare e sostenere regimi che promuovono i loro interessi personali a scapito della popolazione mantenuta nell'ignoranza e nella miseria è vergognosamente evidente.

JoJo  21/10/2004 19:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
--- La Germania, comunque, nonostante i crimini di cui si è macchiata in passato (e di nuovo ti invito a documentarti sul ruolo della chiesa al tempo del nazismo), ora è anni luce più progredta di noi, almeno sul piano sociale. ---

A me bastava questa risposta, anche se avrei preferito un sì o un no secchi.
Bene: sei talmente prevenuta da non intuire nemmeno lontanamente dove voglio andare a parare, visto che continui a trascinarmi sul piano clericale quando io parlo di religione (che sono due cose cui tu applichi un principio d'identità completamente sballato prima ancora che forzato). Sicome non hai capito una mazza di quello che volevo dirti e stavo per farmi trascinare in una discussione che non volevo intraprendere, per me la conversazione è chiusa qui.
Ripassa quando comincerai a capire quello che dico: t'assicuro che non è difficile.
vale80  24/10/2004 13:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai vinto tu.
mi hai sfinita.
hai ragione tu.
davvero sfinita.
che dirti ancora?
sono sfinita.
e nell'arrampicata finale su lussuosi
specchi di cristallo
mentre scivoli
penso
sono sfinita.
hai ragione tu.
Pasionaria  16/10/2004 14:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se rifletti sulla storia della Chiesa cattolica, non potrai negare che il suo è un percorso di intolleranza e di persecuzione funzionali ( purtroppo ) al proprio tornaconto. Il discorso è troppo complesso e articolato e questa non è la sede per una discussione così impegnativa. Condivido il giudizio di Pasagarde, anche se lo allargherei alle altre istituzioni dogmatiche di stampo religioso.