LA MALA EDUCACION regia di Pedro Almodovar

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     7 / 10  11/10/2004 13:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almodovar costruisce un noir e, all'interno, tratta un tema delicato, la pedofilia e uno che gli è solito, la passione. Come già in film precedenti però, non emette un giudizio ma si limita a mostrare i suoi personaggi, in questo caso ognuno preso, troppo preso, da se stesso, dai propri ricordi e sensi di colpa.
Ben sviluppata, anche se non originale, l'idea del film nel film che diventa catarsi e unico momento di giudizio.
Regia e fotografia sono molto belli e non mancano i momenti visivamente toccanti ma trovo che i personaggi, forse proprio a causa di questa volontà di astenersi da una forma di schieramento, risultino poveri di spessore. O forse era quello che Almodovar voleva, visto che l'unico personaggio decisamente caratterizzato è poi quello che determina il corso della vicenda.
farfy  11/10/2004 18:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e nonostante tutto il regista fa il suo mestiere con la stessa passione :D
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/10/2004 13:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari la prossima volta mettendoci anche un pò più di impegno, visto che ne è in grado...
farfy  12/10/2004 22:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me l'impegno ce l ha messo tutto e poi non è detto che ti devi affezionare per forza ad un personaggio...alla fine sei solo uno spettatore :D
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/10/2004 10:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che tu di film di Almodovar ne hai visti pochi, se non solo questo, ragazza mia. Complimenti per il tuo senso del cinema.
farfy  13/10/2004 22:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara kater ho visto sia tutto su mia madre che parla con lei. Sono entrambi 2 film molto belli, anche se tutto su mia madre mi ha coinvolto molto di più dal punto di vista emotivo tanto che mi è sembrato veramente di sentire nel profondo il dolore e lo strazio di una madre alla perdita del figlio. Come dici giustamente tu è più difficile appassionarsi o cmq legarsi ai personaggi di quest'ultimo film di Almadovar ma ciò che volevo intendere è che non è detto che dobbiamo per forza affezionarci ad un personaggio per fare in modo che un film ci risulti interessante.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 11:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso ti sei spiegata e allora ti posso rispondere.
A me piacciono i personaggi di questo film, è vero che sono belli e fragili come dici tu, ma li ho trovati poco approfonditi. Questo può anche riguadare una scelta del regista che, sempre secondo me, questa volta ha puntato molto di più alla costruzione dell'intreccio, onestamente ben fatto. Quindi dico, bravo Pedro, ma non mi hai detto niente di nuovo.
E' vero che si ci può anche non affezionare ad un personaggio affinchè un film ci piaccia, ma non è mai vero che al cinema si è "solo" spettatori.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/10/2004 10:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua frase è sconcertante.
A parte il fatto che ad alcuni personaggi di altri film di almodovar ho rivolto 1 affezione maggiore che alla maggior parte dei miei parenti, riveli veramente un senso di gelido distacco da quello che passa sullo schermo che non mi è proprio.
almodovar è colore, passione, sensualità, tinte forti, non ci si può non appassionare e se così non è per questo film si tratta sicuramente di una eccezione.
Pasionaria  13/10/2004 13:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi associo a Lotito, come sempre. Almodovar è colore,passione,sensualità,tinte forti, ma anche sensibilità, delicatezza,interiorità. Porca miseria non sono ancora riuscita a trovare un attimo di tempo per vedere il film...ma ci riuscirò..ah se ci riuscirò.....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/10/2004 14:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stessa cosa per me, questo weekend sono fuori città, spero di andare il prossimo.
Aspetto anche il tuo commento allora!
patt  13/10/2004 12:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao una curiosità: tra i precedenti di Almodovar, ti è piaciuto + "tutto su mia madre" o "parla con lei"?...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/10/2004 13:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parla con lei secondo me è il miglior film di Almodovar, un film in cui è stato capace di mostrare con delicatezza e poesia una cosa aghiacciante quale può essere praticare l'amore fisico con una persona in coma. E' riuscito a superarne l'aspetto morboso e rivelarne invece uno amoroso, senza violenza. Ha indicato una strada di comprensione e non solo di giudizio e mostrato anche le difficoltà di continuare ad amare nonostante tutto. E' un film che fa nascere molti dubbi sul "nostro" modo e la "nostra" capacità di vedere le persone.
Invia una mail all'autore del commento vlad  13/10/2004 13:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se posso intromettermi (frase assolutamente di circostanza, perché ormai l'ho fatto!), credo che sia l'opposto: secondo me è proprio la morbosità dell'amore che trasuda da quel film (parla con lei). E' vero che tutto mira a chiedersi "Ma io che mi aspetto dall'amore", però Almodovar passa attraverso le manifestazioni più bieche e cieche (aggiungere "dieche" sarebbe bellissimo ma non so cosa significhi), dello stesso. La bellissima evoluzione dei sentimenti di Marko è forse la parte che meglio rappresenta la ricerca di un equilibrio, ma il resto dello scenario a parer mio è tutto forzatamente distorto.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/10/2004 14:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' chiaro che quel tipo di amore, realizzato perchè univoco, 'estorto', è morboso. Ma secondo me la bellezza del film sta proprio in questo, nella capacità di farci vedere un altro aspetto di quella che noi, in altri casi, avremmo 'semplicemente' bollato come patologia. Ed è chiaro che lui ci mostra questo caso particolare costruendo una situazione adatta, unica, evitando il rischio di generalizzare.
Dieca è una cosa bieca alla decima potenza. Ho consultato il devoto-oli.
Invia una mail all'autore del commento vlad  13/10/2004 16:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me la bellezza del film sta nell'insieme di interpretazioni dell'amore che vengono presentate. E vengono esposte tutte in modi e con caratterizzazioni diverse... Dai, ognuno dei personaggi ha il proprio modo di amare, di soffrire per amore; che poi per amore di cosa? Chi per amore verso una persona, chi per amore per la propria persona, chi per amore verso qualcuno che non è altro che un ripiego, chi per amore verso la vita...
Non lo so, però non credo sia casuale che alla fine il film si chiuda lasciando aperta una parentesi proprio su quei due personaggi...insomma, chi rappresentano quei due in realtà, se non "la ricerca della normalità, della salvezza"?
Mmm..grazie per la definizione...lo terrò a mente. Non il significato di Dieca, il fatto che sei più fulminata di quello che dai a vedere! ;)
patt  13/10/2004 14:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..a me sembra che questo amore passa li dove non passa mai quasi nessuno... se ci pensi benigno mostra una sensibilità e una personalità a prescindere, e da qui l'epilogo ...marco invece fa, si una bella evoluzione, e da qui l'avvicinamento a benigno, ma forse è quella che + ci rappresenta...la particolarità sta proprio nel far vedere l'alternativa allo "scenario" dell'amore..cia
Invia una mail all'autore del commento vlad  13/10/2004 15:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me il film è composto da un'infinità di simbologie che vengono mostrate nei modi più disparati, tra cui anche col puro atto dell'abuso. Questo viene mostrato in modo velato, non traspare ma c'è...potrebbe essere giustificato, potrebbe essere compreso ma no, nessuno si pone il problema di capire...anche Marco fa fatica ma lui sa cosa si prova nel non essere corrisposti e riesce a vedere più lontano ma tuttavia non con gli occhi di Benito, occhi deviati. Secondo me il senso di un atto così fuori dalla "normalità", come l'abuso (perché non si può parlare nè di violenza, nè di stupro ma solo di abuso), va inteso come espressione d'amore, sì, ma scaturita dallo squilibrio oggettivo del personaggio, dunque squilibrata anch'essa. Ma questa è solo una delle simbologie che ho visto io...Almodovar (io ho visto solo questo e Carne tremula) non lo conosco poi tanto, però mi sembra piuttosto didascalico e introspettivo, quindi non mi viene da pensare che volesse solo trattare in modo unico e personale un tema come l'abuso sessuale. Ho forse capito male il senso del tuo commento?
patt  13/10/2004 16:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..a parte il lapsus, che lot ti ha rimbeccato subito!
..effettivamente le simbologie sono tante e se ci avventuriamo ne troviamo ancora, tutto dipende dalla percezione che ognuno di noi ha del tutto soggettiva..a te ha colpito marco per la sua capacità di guardare oltre, perchè fa parte di un percorso + "normale", a me ha colpito di + la figura di beniGNO,forse proprio per lo squilibrio che lo fa avvicinare a modo suo alla "normalità"
....mi gira la testa!.. fermiamoci, stiamo pure nel film sbagliato! ...;-)
Invia una mail all'autore del commento vlad  13/10/2004 16:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahem..Benigno, non Benito.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/10/2004 16:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lapsus freudiano? Mein fuhrer! io cammino!!!! ;-)
Invia una mail all'autore del commento vlad  14/10/2004 16:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho sempre amato, mio feroce fichinco! (cit.)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 17:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah!

Ti dispiace se do il tuo nome a mio figlio? «Pezzo di *****» mi piace molto.
patt  13/10/2004 13:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah finalmente!...dico così perchè sono completamente daccordo!....la cosa che mi ha colpito di questo film è proprio la capacità che ha avuto almodovar di mostrare uno "stupro" , agli occhi di tutti, come un atto d'amore, cosa difficilissima!..e poi quelle scene in bn che adesso molti ricalcano..si è il suo miglior film!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/10/2004 13:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono comunque entrambi di alto livello, la preferenza è solo relativa ad un modo di sentire. Perchè, dal commento si nota qualche cosa?
patt  13/10/2004 13:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...una mia sensazione che tirassi fuori un parere simile al mio, non sò dirti perchè..e sono daccordo, non è una questione di livello, ma ritengo sbagliato che si definisca inferiore "parla con lei", come spesso molti fanno..
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/10/2004 13:54:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. anche a me è una cosa che infastidisce un pò, e quando dici che ti piace di più "parla con lei" sembra sempre che si ci aspetti una giustificazione. Razzismo cinematografico!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/10/2004 13:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
razzismo cinematografico! su rieducational channel!
Io ho preferito "tutto su mia madre" per questioni personali, come ho scritto nel mio commento al film spero di trovare il tempo per scriverne una lunga recensione.
Quanto a Parla con Lei è un altro film splendido, però io di almodovar amo anche le prime fresche, spiazzanti e incredibili commedie, riguardatele!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/10/2004 14:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: andateli a votare sti film di almodovar, nella maggior parte c'è solo il mio!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/10/2004 14:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"pepi, luci, bom e le altre ragazze del mucchio", "donne sull'orlo di una crisi di nervi", "legami"... quanti bei ricordi!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/10/2004 14:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco appunto, le schede le ho inserite tutte, votate gente!
patt  13/10/2004 14:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pciù, pciù!!...dovrei rivederli prima, ma hai fatto benissimo! (donne sull'orlo...., mi fa venire in mente che all'epoca ho portato un gruppone a vederlo e usciti fuori mi volevano pestare!...ho cambiato il giro per andare al cinema!)..ciao piccolo
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/10/2004 14:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto bene, meglio soli che male accompagnati! Io li ho votati quasi tutti, appena ho tempo li finisco! pciù pciù anche a te!
farfy  13/10/2004 22:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gilead  14/10/2004 15:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UNA DISTORSIONE NEL MATRIX!!! Presto! Tutti dentro al cesso!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 16:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è bellissima!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 16:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ridere, c'è un personaggio in questo sito che potrebbe sgozzare lui per la battuta e te per aver riso; rimani impassibile come faccio io e ridi dentro, guarda!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/10/2004 16:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito di chi parli, ma secondo me lui non penserà che è una battuta...penserà che è vero!!! ssssshhhhh
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/10/2004 17:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, non ci avevo pensato, allora tutti nel cesso!
Gilead  14/10/2004 18:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un uomo.