BARBAROSSA regia di Renzo Martinelli

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     2 / 10  27/03/2012 10:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ciao Martinelli, senti, ma se ti copriamo di soldi riesci a farci un bel film che glorifichi le imprese di Alberto da Giussano contro l'invasore Barbarossa, praticamente come Braveheart? Ma mi raccomando eh, vogliamo fare le cose in grande, per poi vendere il film all'estero e ridare lustro al cinema italiano ed ai padri fondatori delal Padania"
"Ah ma certo, io ho già girato capolavori dal sapore internazionale come "Il mercante di pietre", "Carnera" e "Piazza delle cinque lune". Quale attore famoso di Hollywood in declino mi regalate per fare il film?"
"Rutger Hauer! E poi il solito F. Murray Abraham."
"ANCORA?! Ma ormai non se lo ricorda più nessuno che ha vinto l'oscar per "Amadeus"! Mi ha rotto le palle F. Murray Abraham, rivoglio Donald Sutherland!"
"No, niente Sutherland, ti becchi Abrahm e zitto. E poi Raz Degan, quello che sta con la Barale, che ultimamente ha lavorato con Olmi e quindi è un attore di spessore. E Kasya Smutniak, ché un po' di fi.ga ci sta sempre bene."
"Ma Raz degan è un cane!"
"Che c'entra, anche tu; ma mica stiamo a sottilizzare. Pigliati Raz Degan e non rompere le palle."
"Va bene, allora senti, facciamo così: giro un bel film coi ralenti (così la gente pensa a Mel Gibson), ci metto un po' di sbudellamenti che in "300" hanno funzionato, un po' di sesso qua e là perché Alberto da Giussano trombava come un riccio, eppoi eppoi quelli buoni li faccio parlare sempre da buoni, mentre i cattivi devono avere la faccia cattivissima e piena di cicatrici e zozza così che si capisca bene che sono supercattivi, e vedrai che faremo il botto!"

"Barbarossa": 4 ore di polpettone involontariamente comico, costato non meno di 9 milioni di euro (parzialmente finanziati dallo Stato), ne ha incassati solo 800.000. Doveva essere venduto in tutto il mondo ed è invece uscito direttamente in home video nel 2010 solo in Russia ed in Svezia, mentre in Francia è uscito direttamente in TV l'anno scorso.
Vai Martinelli, continua così: il cinema italiano ha veramente un gran bisogno di gettare soldi in film di ***** come i tuoi.
Ricky91  27/03/2012 14:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento divertente ma sono completamente in disaccordo con te.
Tra l'altro non so dove hai visto i cattivi zozzi con le cicatrici o forse li hai scamabiati con i buoni?
Ricky91  27/03/2012 15:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scambiati
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 15:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti i cattivi sono zozzi e con la faccia prettamente cattivissima, Murray Abraham in testa. Ma non è quella la cosa importante, è solo uno degli indizi del manicheismo scemo di cui è impregnato tutto il film. Poi se t'è piaciuto va bene, eh, a me serve qualcos'altro. Tipo, non so, una sceneggiatura decente.
Ricky91  27/03/2012 15:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si la sceneggiatura rasenta il limite della decenza,infatti è per questo che gli ho dato solo 6 e mezzo.
Ma se tu consideri un cattivissimo il Barozzi(Murray Abraham) o il Barbarossa mi sa che hai visto il film con un occhio si e con uno no.
E poi ti ripeto: i cattivi erano pulitissimi mentre Degan e la Smutniak erano zozzoni zozzoni xD
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/03/2012 15:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero che Degan è zozzo ma lui ha l'aria zozza anche quando è pulito.
frine  28/03/2012 01:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè questo perché è nu poco tossico
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 15:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Degan e la Smutniak erano zozzoni nel senso che facevano le zozzerie, perché per il resto erano due fotomodelli (in quanto buoni), appena spettinati in modo casual ma cool, contro i cattivi (brutti e lerci, per l'appunto). Poi tra l'altro mi vuoi celebrare un eroe padano e prendi come protagonista un attore israeliano...Che insensati.
Ricky91  27/03/2012 15:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono Degan e la Smutniak erano zozzoni(per tutto il film erano sporchi,sudati e spettinati) e facevano zozzerie.
Barbarossa invece oltre che pulito all'inizio ha anche fatto un gesto nobile: ha preservato la verginità della sua sposa dodicenne scrivendole che poteva aspettare fino a quando i tempi erano maturi.
Quindi non so dove sia tutto questo manicheismo.
Ricky91  27/03/2012 15:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza dimenticare che ha anche graziato Degan quando si è intrufolato nella sua tenda...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 16:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo zozzo di degan e smutniak è uno zozzo di facciata, uno zozzo cool reso col gel. Lo zozzo di Abraham e dei suoi scagnozzi è invece uno zozzo lercio. Barbarossa ovviamente non poteva essere zozzo, è un imperatore! Il manicheismo è nella resa, Barbarossa viene presentato come "Il cattivo" per tutto il film, così come Abraham, e gli unici tentativi di approfondimento sono patetici (la scena che citi tu della verginella per barbarossa, quello del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per Abraham). Però va bene, se per te quelli di Hauer e Abraham sono personaggi approfonditi io son contento; figurati se mi metto qui a discutere per Martinelli.
Ricky91  27/03/2012 19:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...definirli patetici mi sembra sbagliato,se ci pensi in Braveheart c'è addirittura meno approfondimento dei cattivi rispetto a "Barbarossa"
Cmq de gustibus!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 19:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo (e difatti è molto criticato per questo, anche se a me piace molto), ma Braveheart trovava la sua ragion d'essere in un impianto scenico ed emotivo eccezionale ed in una sceneggiatura, se non a prova di bomba, quantomeno credibile. Tutte doti di cui Barbarossa difetta.
frine  28/03/2012 01:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ineccepibile. Però qui il problema non è stabilire se i buoni siano puliti e i cattivi sporchi o viceversa. Il cinema americano è pieno di eroi coperti di polvere...polvere gloriosa. La zozzeria è anzitutto morale: ora il povero F. Murray Abraham, da sempre noto per il suo volto butterato, non può far altro che recitare la parte del cattivo, a volte un po' più simpatico, altre volte per niente. Come Salieri è un bel cattivone, con le sue ragioni. Come Bernardo Guy è un cattivone antipatico in quanto avversario di Guglielmo di Baskerville, comunque il suo ruolo ha una ragion d'essere. In questo caso, è un cattivaccio senza causa, traditore, odioso e per nulla riscattato dalla morte della donna amata. Personaggio stupido e inutile, che mette lo stesso attore in visibile difficoltà.
Però....però sono invece molto in dubbio riguardo a Barbarossa & consorte. Francamente, non mi pare che QUI il Barbarossa sia il cattivo (provate invece a pensare alla poesia "Il parlamento" del Carducci!). Piuttosto, intravedo una logica politically correct in base alla quale il Barbarossa dovrebbe essere l'avversario, leale e valoroso, di Alberto da Giussano. Diciamo la verità: Barbarossa e la regina Beatrice sono perfino TROPPO buoni, troppo clementi verso i propri nemici. Se questi fossero stati i motivi della sconfitta, direi che Federico e Beatrice erano stati proprio fessi. Ma siccome le cose non sono andate così, andiamo a cercare la storia da un'altra parte e stendiamo un pietoso velo sulla rivisitazione (?) martinelliana, fermo restando che l'interpretazione di Rutger Hauer (e di Cécile Cassel) resta l'unica cosa salvabile del film.
Ho visto cose.....

Ricky91  28/03/2012 19:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

frine  29/03/2012 00:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ricky91  29/03/2012 00:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

frine  29/03/2012 01:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

frine  28/03/2012 23:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no ho capito benissimo....magari mi sono espressa male. I gesti di clemenza di Federico e Beatrice sono del tutto indipendenti l'uno dall'altro. Ora vediamo.

frine  28/03/2012 02:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè confrontare Braveheart con Barbarossa è come sparare sulla Croce (Barba) rossa;-) Il film di Gibson è di ben altro livello, anche se contiene arbitrarietà a profusione. Difficile credere che la principessa Isabella, sposata al debole Edoardo II, abbia effettivamente generato un figlio da Wallace. Ma un kolossal storico - mitologico non deve, secondo me, rispecchiare fedelmente la realtà dei fatti: l'importante è che la ricostruzione sia credibile.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/03/2012 09:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto.
frine  29/03/2012 01:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quando in qua due persone sposate non possono fare zozzerie? Di fatto, nel film l'erotismo è sempre all'insegna del santo matrimonio: Alberto con Eleonora, Federico con Beatrice. Alberto rotola nel letto con Eleonora solo dopo le giuste nozze, mentre Federico (come era costume nei matrimoni regali) attende la pubertà della fanciulla prima di consumare. Niente di eccezionale, solo un po' di buona educazione. C'è una sorta di parallelismo fra le due coppie, e questo secondo me conferma l'idea che Federico NON sia il cattivo, ma semplicemente l'antagonista. Il vero cattivo, brutto e butterato, è il siniscalco Barozzi, che guarda caso non è simpatico nemmeno a Beatrice. Un po' di polvere e fango non toglie niente ai personaggi: guarda caso, il piccolo Alberto, che certo non possiede un bagno privato come quello dell'Imperatore, viene lavato un po' rudemente dai fratelli.
La polvere della battaglia non è un'onta, anzi è un onore. E dopo l'uccisione del cavallo, certo anche Federico si sporcherà....ma non lo vedremo mai.
Proprio questi sono i temi che il film avrebbe potuto sviluppare.....perché ad esempio non farci vedere un Federico sporco e impolverato? Ma come ho già detto, sarebbe stato un altro film ;-)
--Pio--  27/03/2012 12:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non è così male, ma ovviamente è un film finanziato dalla Lega , quindi DEVE fare schifo!

La prossima volta facciamolo su qualche vostro idolo, per esempio Fidel Castro o Kim Il Sung...o perchè no, Mao...

I 10 fioccheranno
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 12:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pio, non fare il prevenuto, dai. Tu il film vedilo, poi mi dirai se ti piace o no: è vergognoso, come tutto il resto della filmografia di Martinelli. Per il resto, né Fidel Castro né Kim Il Sung né tantomeno Mao sono miei idoli, anzi.
--Pio--  27/03/2012 13:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però il tuo commento mi ha fatto scassare :D
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 13:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, almeno questo...
--Pio--  27/03/2012 13:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male! :D
julian  27/03/2012 13:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha Murray Abraham, hai ragione. Lo schiaffano da tutte le parti.
Cmq Piazza delle cinque lune non fa così schifo dai.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 13:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh in effetti vedersi piazza delle cinque lune è meglio che vomitare sulla moquette, che poi pulire è un casino.
--Pio--  27/03/2012 13:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo visto su sky...non era malaccio dai!
oh dae-soo  27/03/2012 13:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanto il punto più basso di Murray Abraham l'ho visto solo io.

probabilmente combacia anche con il punto più basso tout court

the darkling
The Gaunt  27/03/2012 14:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, adesso credo il sacro deretano del moderatore è pulito.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/03/2012 13:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bwahahahah
non posso giudicarlo interamente, la prima parte non l'ho vista e la prima mezz'ora della seconda mi ha fatto mollare.
No, non ce la posso più fare a vedere certe schifezze, te jello sei più coraggioso, hai letto perfino Moccia.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2012 19:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque il prossimo film di Martinelli me lo aspetto su Capitan Padania: http://www.mediafire.com/?e9a6p62h67bma38