caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  14/10/2009 01:43:59 » Rispondi
Dopo pochi minuti di film Boris sfuma totalmente dalla sua concretezza e come in un illusione ottica possiamo vedere quasi chiaramente il buon vecchio woody. Stessa parlantina, stesse paranoie, stessa visione di insieme. Che, quasi inutile a dirlo, funziona! Diverte, fa pensare, ti fa sbellicare, ti porta un poco a ridere della leggerezza femminea ma subito dopo ad apprezzarne la vitalità, in una lotta tra concreto e astratto, tra maschio e femmina. ((nella visione di woody almeno, non cerco certo generalizzazioni sessiste.))
E se pure la visione d'insieme è verosimilmente tetra, in un mondo in cui non si tira nemmeno lo sciacquone nei gabinetti pubblici, bisogna in qualche modo affrontare le crisi di panico.
Un film di homines hominibus lupi, un film di levatrici, di crescita, di cambiamento. Tutto scorre, e molto piacevolmente.
Verso il finale cede leggermente l'illusione e si avvertono degli strappi all'ingranaggio fino allora perfetto, forse per la necessità di chiudere una storia alla quale si era affezionato, forse volontariamente per sottolineare la teatralità farsesca del vivere felici e contenti. Così se i dialoghi finali sembrano un po' impacciati, se sono un poco imbalsamati.. può essere un modo per dire: ma ancora ve lo devo spiegare? non è ovvio ormai??????

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER