BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

julian     7 / 10  08/10/2009 23:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non adoro Allen; sostanzialmente è uno che batte da trent'anni sugli stessi temi, apparte qualche sporadica parentesi, e non mi ha mai fatto innamorare di qualche suo film (è vero anche che ho visto una parte minuscola della sua immensa filmografia).
Whatever works, dopo l'excursus europeo, è un lavoretto che trasuda Allen da tutti i pori: Larry David, naturalmente, è un suo odiosissimo alter ego (e non perchè il suo personaggio fosse sgorbutico, ma perchè è proprio la sua faccia che mi fa antipatia) e conserva tutte le caratteristiche dei personaggi tipicamente alleniani: ateo, ebreo, ipocondriaco, ansioso, maniacale.
Dopo un inizio decisamente scialbo e pieno di momenti vuoti, i quali inizialmente mi hanno fatto pensare che avrei dovuto affilare il coltello della critica contro Woody stavolta, il film decolla con situazioni e battute indubbiamente spassose, sempre gravitanti attorno ai temi cari al veterano della commedia (sesso, D.io, antisemitismo ecc.).
In conclusione, come molti avranno detto per chiudere il loro commento col botto, il film funziona davvero.

E' una fortuna che Woody stavolta non sia sceso in campo come attore... non credo che sarebbe stato bello sentirlo con una voce diversa da quella di Lionello.