BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

matteoscarface     8 / 10  02/10/2009 13:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' lui! E' lui! E' tornato il vecchio cinico, allegro e disarmante Woody con il suo umorismo spiazzante! Anche se basato su una vecchia sceneggiatura riadattata, Basta che funzioni fa centro come non faceva da tempo. Brillante, coinvolgente, trascinante e dal ritmo scatenato. Una serie di battute e situazioni geniali nella classica tradizione alleniana. Sembra una commedia per il teatro, e non mi stupirei infatti se fosse (stata) pensata per il palco, con dialoghi ottimi, e devo dire ottimamente resi dalla traduzione italiana che ha lasciato giochi di parole e la pronuncia particolare della ragazza, e dei protagonisti superbi. Io mi sono proprio divertito a guardare questa commedia americana vecchio stile dove vari personaggi si azzuffano, si lasciano, si ritrovano. Ma è proprio l'umorismo ad essere disarmante, parla a un pubblico consapevole e adulto, che strizza l'occhio direttamente a Boris/Woody (Larry David ottimo) che a sua volta si rivolge direttamente a noi, chiamandoci dietro un muro per confidarci le sue opinioni sulla vita. E poi, ragazzi, si ride. Punto.