BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

ferro84     8½ / 10  23/09/2009 00:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Basta che funzioni" e il film funziona alla grande.

E mi fa piacere dirlo visto che con Allen ho un rapporto di amore e profondissimo odio, si lo so molti dicono "o lo si odia o lo si ama" ma mi chiedo come sia possibile non apprezzare questa DELIZIOSA COMMEDIA.

Il cinema di Allen si caratterizza per la semplicità ma molto spesso dietro l'apparenza essenziale dei suoi film si nasconde la pochezza di idee (VV Barcellona o come nel sopravvalutatissimo Match Point tanto per citarne qualcuno)

Poca pubblicità, nessun attore di grande richiamo, muse o luoghi speciali, si ritorna alla solita sempre affascinante New York.
E senza prendersi sul serio Allen torna al "caso" filo rosso di parte della sua filmografia, questa volta concentrandosi seriamente e anche in modo grottesco su come incida sulle nostre vite.
Mentre in Match Point veniva utilizzato come espediente narrativo abbastanza banale per dare un senso a tutto, qui il caso viene usato come elemento fondante delle nostre vite.
Allen vuole dimostrare che sono le nostre sovrastrutture , paure, manie ad impedirci di vivere felici e che una volta liberati, non si è liberi (sarebbe stato troppo banale) ma semplicemente pronti ad affrontare quello che la vita ci dà.
Ovviamente senza prendersi troppo sul serio però sempre con grande lucidità

Tutto raccontato con una sottile ironia ,con attori pienamente in parte e con un Larry David che interpreta un ruolo che sarebbe calzato chiaramente a pennello ad Allen.

Il solito Allen:verboso, prolisso,geniale e pretenzioso ma stavolta funziona alla grande
Da vedere
quadruplo  23/09/2009 01:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo, anche nella frecciatina a Match Point;)
ferro84  24/09/2009 00:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho odiato quel film l'ho trovato molto irritante :)