HERO regia di Zhang Yimou

kingofdarkness     7½ / 10  05/03/2015 14:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire la verità: non ho capito una mazza riguardo il discorso dei colori e di ciò che rappresentano.
E nonostante abbia già visto il film già due volte, non sono ancora riuscito a cogliere le numerose sfumature dipinte nella magnificenza della sua struttura ad incastro.
Pertanto, mi sono limitato a godermi lo spettacolo visivo e la bellezza delle coreografie marziali, che definirei quasi poetiche per come sono realizzate e contestualizzate.
Perfetti i costumi, ottime le musiche, eccelsa la fotografia, però....c'è un però: l'eccessiva complessità della trama e il tripudio di messaggi subliminali rendono "Hero" un prodotto eccessivamente di nicchia, per palati raffinati, che solamente i cultori e gli appassionati delle antiche arti ed usanze orientali potranno apprezzare nella sua totalità.
Io personalmente ne riconosco l'epicità, il valore, l'importanza storica e la bontà nella realizzazione, ma non riesco a considerarlo un capolavoro del cinema.
Rimane un ottimo film, esteticamente sublime, ma che necessita di essere visionato più volte prima di essere capito a fondo e quindi giudicato.