HERO regia di Zhang Yimou

RedPill     4½ / 10  19/10/2011 13:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esasperato combat-movie messo in scena da "Mr. Lanterne Rosse Yimou".La favola attira su di sé qualche attenzione (va detto), e se, qualcuno nutrisse ancora dei dubbi riguardo le potenzialità estetiche ed espressive del regista, questi, verranno ulteriormente fugati.Detto ciò, gli eroi "Kong-fu pandiani" di Zhang, sicuramente curati sotto l'aspetto caratteriale, risultano oltremodo pacchiani e inverosimili nel compimento delle loro memorabili gesta, e questo, a causa di scelte a mio avviso poco condivisibili nell'impiego – a sproposito – del digitale.Effetti speciali che dileggiano la figura del guerriero nella Cina del terzo secolo A.C., impoveriscono una pellicola già di per sé modesta, nella quale, l'unico incentivo alla visione, resta la fotografia.Impacchettato e infiocchettato a regola d'arte, il film, in merito esclusivamente al suo iridescente impatto visivo, viene posto al di sopra dei più dozzinali e pomposi Action d'occidente, vedendosi così riservare un suo personalissimo spazio all'interno del genere stesso.Obbiettivamente però, al di là di questo aspetto, non vedo null'altro in grado di distinguersi e soprattutto dissuadermi dal pensare che, il suddetto lavoro, possa tutt'al più esser considerato come: una vivace epopea manhua.