HERO regia di Zhang Yimou

Ciumi     7½ / 10  11/09/2009 18:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile da definire. Opera tutta estetizzante di sontuosa bellezza coreografica, quasi un picchiaduro elevato ad arte ornamentale, di meravigliose fantasie cromatiche che si mischiano con l’iperrealismo delle spade.
I duelli sono raffigurati come vere e proprie danze folcloristiche. Le scenografie, d’imponenti nature artificiose, d’oro, di rosso, d’azzurro, di bianco, posseggono vita esse stesse, partecipano attivamente alle competizioni dei guerrieri danzatori. Eroi anacronistici, belli come divinità, nella Cina del terzo secolo avanti Cristo.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/09/2009 19:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente ammetti che è uno splendido involucro vuoto..
Ciumi  11/09/2009 19:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è proprio così. Però meglio vuoto che pieno di me.rda. Resta un bell'involucro appunto, da non aprire e da tenere come soprammobile.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/09/2009 20:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gratias, volevo essere sicuro di non aver interpretato male.
julian  04/05/2010 00:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è quasi praticamente vuoto, apparte la poco condivisibile morale che il dolore è accettabile se è in vista di un bene superiore (non ricordo quale filosofo ne parlava). Difatti Hero ha ricevuto anche numerose polemiche perchè rappresenterebbe una sontuosa giustificazione alla politica cinese.
Ma quant'è bello però sto film ? Li facessero così gli Americani dei blockbuster così poetici...
Capolavoro di stile, di musica, di scenografia, di fotografia; è arte in movimento.
Ciumi  04/05/2010 08:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, sono d’accordo, stilisticamente è molto curato e le coreografie e le 'danze' dei combattimenti sono parecchio suggestive. Il problema è che ora di questo film non ricordo quasi nulla, purtroppo il mio cervello ha solo 800Mb di memoria (circa). Comunque, da quello che posso ricordare, è una pellicola di difficile valutazione, e capisco che possa non piacere a molti.