HERO regia di Zhang Yimou

driver     8 / 10  09/10/2004 21:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È uno dei pochi casi in cui un mezzo scarto di distribuzione (è uscito nel dicembre del 2002 in Cina ed è stato presentato al Festival di Berlino nel 2003) è un film che merita di vedere. Di solito gli scarti distributivi (ovvero quei fondi di magazzino, esclusivamente di genere, spesso andati male d’incasso in patria, che vengono utilizzati per coprire buchi di distribuzione, momenti morti, spesso d’estate) sono film “brutti”, fatti male, rinviati e poco pubblicizzati. Il fatto particolare è che questo non è un film “brutto”, ma è uno scarto (sarebbero dovuti uscire Collateral o Io, Robot questa settimana).
Parliamo del film. Gli attori non contano tanto, l’importante è la storia e gli effetti visivi. L’attore famoso è Jet Li, impegnato in questi anni anche in grosse produzioni commerciali (che brutta parola). I produttori di “La tigre e il dragone” (dei quali avevo molte riserve prima di vedere “Hero”, dato che il film di Ang Lee – 4 premi Oscar! – non mi aveva tanto convinto) hanno cambiato strada: hanno scelto un regista poco conosciuto (non è certo per sminuire il film, anzi) in sostituzione del suddetto e più famoso Ang Lee (ha girato “Hulk”, no?). La regia è molto buona: fa durare poco il film (per fortuna), riducendolo all’essenziale, al conciso. Certi punti di raccordo sono inevitabilmente monotoni, ma tollerabili. Gli effetti speciali dei (tantissimi) combattimenti sono eccellenti (degni di Matrix). La fotografia è l’elemento più riuscito del film: è un’alternanza visiva di rosso, verde e giallo potentissimi, davvero suggestiva. Inoltre il dialogo tra il protagonista e il re (che dura tutto il film) ricorda un po’ il dialogo finale tra Uma Thurman e David Carradine di “Kill Bill Volume 2” (“Hero” è infatti presentato da Tarantino: si è ispirato a questo tipo di film per la sua – geniale, ma solo nel primo volume – presa in giro).
Insomma, a chi piace il genere, è assolutamente da non perdere. Anche a chi non piace, forse ne uscirà convinto: non ha pretese, è fatto bene, è un film puro e semplice.

wastzzz  10/10/2004 01:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
colto nel segno