LA HORDE regia di Yannick Dahan, Benjamin Rocher

Thorondir     5½ / 10  02/10/2019 14:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'onda lunga dell'horror francese di quegli anni (Laugier, Gens, Aja, Chapiron e altri), "The Horde" fa il filo al Carpenter dell'assedio ("Distretto 13") ma in salsa zombie (quindi Romero). L'inizio promette bene ma ci si accorge subito che c'è qualcosa che non va e la scelta di non spiegarci il perchè del disastro zombifico è azzeccata. Dopodichè il film si trasforma in un action-splatter canonico, tra l'indugio sulla povertà delle banlieus francesi, il passato francese (il Vietnam e Dien Bien Phu) e la complessa integrazione sociale (la massa zombie come l'Abuja dei nigeriani). Peccato che questo sottobosco sociale interessante rimanga disperso a qualche battuta qua e là, mentre il film se ne scorre via tra battute, caratterizzazioni pressochè nulla (fatta eccezione per il personaggio del leader della gang) e i soliti clichè del genere. Scene esilaranti e ultra-splatter poco dicono, dato che se ne sono viste a bizzeffe nel cinema horror e anche come zombie-movie "The horde" non ha molto da dire.
Un'occasione sprecata.