CLASSE 1999 II - IL SUPPLENTE regia di Spiro Razatos

antoeboli     5 / 10  29/11/2023 19:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel diretto di quel Classe 1999 a cura di Mark Lester, piccolo gioiellino scifi- horror che andava a nastro sulle tv commerciali e private degli anni 90.
Questo seguito poco conosciuto, se non dagli amanti del vhs home video, vede un prosieguo della trama in cui tra tutti gli automi ne è rimasto uno fuggito e non si sa dove sia andato a scomparire.
La regia di Spiro Razatos, ex aiuto regista, diventato di recente attore in pellicole importanti come i fast and furious 8, Venom, o Kong Skull island, nel bel mezzo trova la direzione di questa pellicola.
Film che si lascia ben vedere e seguire, divertente per una serata spensierata ma,... mostra a mio parere troppe criticità anche per un B-Movie del genere.
Dalla trama buttata li, con un androide che prende posto di un insegnante, mentre nessuno se ne accorge di nulla per tutto il tempo, a buchi di sceneggiatura senza alcun senso. Il protagonista è un tronista di uomini e donne, al contrario del precedente film di Lester, dove il trio era composto da ottime intepretazioni e anche da qualche volto importante del cinema.
Attori carismatici capaci di svolgere il proprio mestiere senza sembrare dei burattini messi li a caso, che è quello che accade qui. Ci sono alcune scene di esplosioni che sono un clichè fotocopiato dopo l'altro come se Razatos non avesse alcuna fantasia.
La regia è da serie tv anni 80, di quelle che davano su italia1 la mattina, il resto del cast è abbastanza passabile, e verso la fine avviene un colpo di scena che devo dire mi ha spiazzato.
Cosi come i vari omicidi, uno dei punti di forza del primo classe 1999, qui sono meno originali e prevedibili.