DUMPLINGS regia di Fruit Chan

Boromir     8 / 10  06/09/2022 19:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Versione estesa del corto omonimo contenuto in Three... Extremes, per la regia dell'hongkongese Fruit Chan. Il plot rimane pressocché invariato, costruito attorno a un'intuizione in perfetto stile body horror: noi umani siamo impasti di carne e pulsione, spaventati dall'idea di quella inevitabile metastasi che è l'invecchiamento; lo spirito di autoconservazione spinge a valicare i limiti della morale, e sfocia in un cannibalismo taumaturgico.
Se sotto il profilo dell'intreccio non ci sono grosse novità, ciò che colpisce di più è l'impostazione dello script: rispetto al corto, il film giova della durata più ampia, così come la caratterizzazione dei personaggi e l'accento su ritmi posati e riflessivi. Di pari qualità una regia attenta al particolare scenografico (bellissimi i decadenti interni, virati in verde smeraldo), ai dettagli voyeuristici sugli ingredienti dei famigerati "ravioli", al sound design ricco, disturbante e ammaliante. Più che spaventare, Dumplings inquieta, e lo fa nel modo più infido possibile: entrandoti sottopelle con la scusa di immagini eleganti e bellissime, e non lasciandoti più andare.