MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA regia di Tony Scott

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  22/11/2011 20:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come action-movie è di ottima qualità, forse il migliore di T. Scott, i problemi sono altri. Non si riscatta nè per la credibile performance di Washington o (soprattutto) del sempre tosto Walken, perchè alla fine questo videoclip allungato a colpi di tecnica digitale (quasi una puntata allungata e inedita di Csi - scene dal crimine) ha poco cuore. La sensazione è che tanta artificiosità, resa con indubbia maestria, tante ambizioni finiscano per soffocarsi in un solìdo esempio di mainstream movie come in effetti è. Alcune scene vorrebbero essere cult (l'esplosione di un tizio per mezzo di una bomba innescata nel c.ulo) ma lasciano tutto sommato indifferenti.
Lo stesso Washington ci prova a fare l'Eastwood nero, ma sembra più che mai minato dai suoi sporchi interessi. Consigliatissimo agli amanti del genere, ma non fatevi ingannare dal montaggio: William Burroughs avrebbe potuto dirci di più