caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA regia di Tony Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     5½ / 10  22/11/2011 16:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Man on fire" narra una storia prevedibile ,presenta sviluppi e personaggi scontati,alcuni caratteri si capiscono già dalla faccia degli attori.
Bisogna ammettere,però,che la prima parte, e in particolare la prima mezz'ora, è riuscita ,con un rapporto approfondito discretamente e una storia che appare comunque coinvolgente nonostante il facile rischio di retorica.
Il problema è tutta la parte d'azione,molto lunga e molto meno convincente.Perchè non solo ci si stupisce di una tale banalità narrativa,ma anche di una tale banalità espressiva.Tony Scott forse si crede tanto profondo con le sue inquadrature patinate e il suo montaggio veloce,che sembra pubblicitario,ma provoca il solo effetto di allungare inutilmente la pellicola,annoiando e irritando lo spettatore.La verità è che non avendo un briciolo di personalità questo regista usa in continuazione espedienti già visti alla nausea.Visto che non ha idee originali,almeno poteva mantenere lo stile un po' più funzionale di alcune scene all'inizio,invece no,calca troppo la mano affossando il film.
Peraltro la sceneggiatura non è certo il massimo,viste le diverse cose che non tornano e che sono poco credibili,e per colpa di questo c'è un maggiore distacco dai personaggi,soprattutto si arriva quasi all'antipatia per il protagonista.
Nel finale,ormai è stato distrutto quasi tutto quello di buono creato all'inizio.Un po' di empatia la si prova,ma proprio poca e non quanto si potrebbe pensare vista una scena dal tale potenziale emotivo.

Comunque,Denzel Washington è ottimo come sempre ed è forse l'attore capace di rendere più sensibili i suoi personaggi.Dakota Fanning è bravissima,generalmente il cast è competente.

In conclusione,"Man on fire" è una pellicola piena di difetti,con qualche cosa buona,che però si dimentica facilmente vedendo tutte le scemenze inserite nella parte d'azione.Senza Tony Scott,anche mettendo un semplice mestierante come regista,forse sarebbe andata meglio.Quasi sufficiente..