DEVILMAN regia di Hiroyuki Nasu

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3½ / 10  18/12/2009 15:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nato negli anni ’70 per mano di Go Nagai,ideatore di vere icone dell’animazione giapponese come Goldrake o Mazinga e proposto dapprima in forma cartacea,poi in una serie tv molto edulcorata rispetto al violento manga,”Devilman” è una delle creazioni più oltraggiose dell’autore nipponico,il quale prese spunto da alcune incisioni di Gustavo Dorè ,raffiguranti alcuni passi della “Divina Commedia”, per la realizzazione della sua creatura infernale.
Purtroppo il film delude sotto ogni aspetto, non per i cambiamenti apportati alla trama,che alla fine si rifà ad entrambe le fonti originarie che già tra loro presentavano alcune differenze,ma proprio per l’incapacità di riportare le gesta del famigerato ragazzo–demone in maniera decorosa.
La regia di Nasu Hiroyuki è ai limiti dell’incompetenza,lo script è costituito da piccoli episodi spesso poco compatti tra loro,la definizione dei personaggi è a dir poco grossolana e lascia basiti la volontà di accollarsi un simile progetto avendo a disposizione un budget evidentemente inadeguato.Gli effetti speciali sono infatti un’accozzaglia di computer grafica di infima qualità,inferiore persino ai video introduttivi di qualsiasi moderno videogame.Le trasformazioni dei demoni sono passabili,ma è la fluidità dei movimenti a mancare,come del resto un’accettabile fisionomia dei personaggi e una profondità dei fondali davvero troppo artefatti.La pellicola scade spesso nel ridicolo involontario,appare precipitosa in più snodi e non riesce mai a trasmettere quel senso di apocalittica disperazione e di follia di cui dovrebbe esser pregna.Sui dialoghi non mi esprimo,credo che alcuni sottotitoli siano indeboliti da una traduzione sommaria,altrimenti anche in questo caso ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.Non è che sia proprio tutto un disastro,lo scontro con l’arpia Selen,l’assalto alla casa dei genitori adottivi e la battaglia finale sono tutto sommato situazioni ben congegnate.
Lascia l’amaro in bocca vedere sprecato del materiale così interessante in quella che alla fine è solo una baraonda semi-amatoriale.