QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO regia di Luis Buñuel

elio91     9 / 10  11/09/2009 15:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto la maggior parte della filmografia di Bunuel posso dire che questo film si raggiunge Simon del deserto come bellezza ed è inferiore solamente all'Angelo sterminatore e Il fascino discreto della borghesia. Terribilmente inquietante e misogino,con Fernando Ray come al solito ineccepibile,bellissime anche le 2 attrici nelo stesso ruolo anche se Carole Bouquet è veramente bellissima. Finale inaspettato e che non si dimentica,comunque no capisco chi critica questo film di eccessiva lentezza. Commenti del genere,che abbassano un voto al film solo per il ritmo (presunto) e non il contenuto,andrebbeo cancellati. Rimane l'ultimo Bunuel,cala il sipario. Il più grande regista nello sbeffeggiare i vizi e le presunte virtù.
pier91  13/02/2011 15:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi è proprio questo che non mi va giù. Tu parli di misoginia, come la maggior parte degli utenti del resto. Da questo punto di vista però il film non mi convince affatto. E se invece non fosse misogino, ma volesse al contrario mostrare il patetismo maschile? In quest' ottica il film lo avrei apprezzato molto di più.
elio91  13/02/2011 19:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto solo una volta e avevo in programma di rivederlo entro breve,comunque il patetismo che citi c'è: come giudicare un uomo che è mosso come un burattino da una donna? Entrambe le cose (misoginia e patetismo maschile) non è detto che si escludano a vicenda.
pier91  14/02/2011 00:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo rivederlo anche io, l'ho visto solo una volta e mi ha lasciato molto perplessa