QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO regia di Luis Buñuel

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  28/12/2007 12:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io la prima cosa che ho pensato è stata che a tutti prima o poi è capitata una situazione del genere, e in questo film ti ci immedesimi del tutto anche nella sua profondità. Appunto a tutti noi maschietti sono successe vicissitudine analoghe e questo spiega probabilmente il fatto per cui i voti degli uomini siano effettivamente più alti, a tutti è capitato di essere umiliato, quella sensazione di presa per il **** che quì le protagoniste hanno interpretato benissimo. E' una classica storia, un classico gioco di ruoli di un anzianotto che cerca la lussuria in una partner più giovane, e la donna che vuole invece un rapporto più maturo, con un uomo ricco e vissuto. La rabbia che riesce infondere allo spettatore Bunuel è raffinata, da quanto realistiche siano le situazioni in qui si svolge tutta la trama. Un film raccontato dal protagonista con indispensabili flashback perchè è lui stesso a raccontare la storia ad altri spettatori, con cui divide un viaggio in treno, e diciamocela, questo tipo di narrazione funziona sempre.
Le protagoniste sono due, ma che recitano lo stesso personaggio, esigenze logistiche dato che la prima era stata licenziata ma che Bunuel ha saputo magistralemte incastrare le scene di una e dell'altra come quasi per dirci che l'oggetto del desiderio non era la persona stessa, poteva essere lei come un'altra, l'unico vero scopo è l'atto sessuale, con un'indagine introspettiva e sul tema davvero profonda, insomma ho scoperto piacevolmente un'altro regista dell'anima, come Bergman anche Bunuel. E' il suo primo film che vedo, non so se a contrario di Bergman, come in questo film l'anima scandagliata sia invece quella maschile.
"perche vuoi venire a letto con me..-beh perchè ti amo! -ma anch'io ti amo eppure non ho voglia di venire a letto con te. -ma è una cosa normale.. -ah ma allora credi che io non sia normale?" Consiglio vivamente la visione e attentamente.