QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO regia di Luis Buñuel

dragonfly     10 / 10  02/12/2004 22:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film del mitico Buñuel, che ci lascia con un'opera sconcertante, raffinata ed affascinante. Il film, che migliora notevolmente il controverso romanzo erotico di Louys "La mujer y pelele", è trascinato dai suoi classici tocchi surreali e dalla genialità del regista.
In mezzo a un momento di caos (con misteriosi attentati che fanno saltare ogni angolo delle città in cui si svolge l'opera), si muove l'indimenticabile Mathieu (il grande Fernando Rey), che ricostruisce il suo calvario in un treno di fronte a un nano professore di psicologia (d'antologia!) ed altri viaggiatori.
Ma la vera genialità del film è il personaggio di Conchita, affidato a due attrici così simili e diverse al tempo stesso (la fredda e divina Carole Bouquet, e la calorosa spagnola Angela Molina), che si alternano nel personaggio senza che nessuno (tranne il perplesso spettatore) se ne renda conto.
La storia di Mathieu è un via crucis dai tocchi buñueliani: la volgarità, l'umore distante, il rovesciamento di situazioni. Ed è tutto questo tutto quello che fa di questo film un grande capolavoro, come tutti gli altri film di Buñuel, che lascia oggi come oggi un vuoto incolmabile nella cinematografia contemporanea. Grazie di tutto maestro!