LA META' OSCURA regia di George A. Romero

ferzbox     4½ / 10  09/07/2013 14:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo della "Metà oscura" e uno dei più caratteristici di Stephen King.
L'autore ha passato tutta la prima parte della sua carriera di scrittore utilizzando lo pseudonimo di "Richard Bachman";solo dopo che aveva riscontrato un discreto successo decise di utilizzare il suo vero nome.
Quest'opera è una sorta di gioco che King ha voluto fare nei confronti di se stesso.
Il protagonista della "Metà oscura",Thad Beaumont, è uno scrittore di thriller cruenti che decide di cambiare genere e stile narrativo per poter utilizzare il suo vero nome dopo essere riuscito a farsi conoscere al mondo grazie al suo pseudonimo di "George Stark".
Tutto sembra normale,ma a causa di uno strano cancro nel cervello che Thad ha avuto quando era piccolo,aveva sempre sofferto di strani malori e fenomeni di doppia personalità.
Un giorno,nella sua vita,tornerà Stark in carne ed ossa,e quello che sembrava solo uno pseudonimo diventerà incredibilmente reale...George Stark non accetterà che Thad l'abbia "eliminato" e scatenerà una guerra psicologica e sanguinosa nei confronti del suo "Fratello gemello";incredibilmente Stark comincia a coesistere fisicamente insieme a George.
Un romanzo "paranormale" che solo King poteva partorire e rendere avvincente e credibile nella sua assurdità...forse uno dei più interessanti dell'autore.
George Romero,amico di King,decise nel 1993,di riportarlo su pellicola creando(ancora non riesco a crederci) un disastro di dimensioni titaniche.
Tutto il fascino,l'ambigua fattibilità degli eventi e la sottile linea psicologica del romanzo viene a mancare totalmente,trasformando un romanzo molto particolare in quello che è di fatto un lavoro molto approssimativo e malcurato della storia originale.
Romero non ha saputo creare un giusto stile narrativo,ha mescolato in modo frettoloso e confuso tutti gli avvenimenti del romanzo,saltato parti psicologiche ed introspettive del personaggio di Bhaumont assolutamente necessarie e ridicolizzato il personaggio di Stark(nel libro aveva una potenza carismatica esplosiva ed agghiacciante).
Una delle peggiori trasposizioni cinematografiche delle opere di King.
Quasi non riesco a credere che sia stato diretto da Romero;probabilmente ha scelto la storia sbagliata,un libro come la "Metà oscura" non è semplice da portare sul grande schermo con la stessa potenza del libro e per fare ciò ci voleva sicuramente un regista diverso e più introspettivo(qualcuno come Kubrick ad esempio?!?)...
Un lavoro preso troppo superficialmente..vi consiglio il romanzo;dal film stategli alla larga,vi rovinereste una bella storia.
ferzbox  09/07/2013 14:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho scritto:"...incredibilmente Stark comincerà a coesistere insieme a George.." mi sono confuso..scusate...intendevo insieme a Thad...mi sono fatto influenzare anche io dalla sua doppia personalità?!? :-P
Freddy Krueger  16/11/2013 16:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, ci avrei scommesso che il libro avesse avuto una storia più convincente... Non l'ho letto, ma il film chiaramente non scorre come dovrebbe. La sceneggiatura del film di Romero non è per niente esplicativa e adesso che mi dici così, mi hai convinto a non mettergli nemmeno la sufficienza. Sennò stavo quasi per dargliela.
ferzbox  17/11/2013 04:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro presentava un "George Stark" più metafisico.....esisteva davvero,non metteva in dubbio la sua "reale" venuta al mondo....però,considerando che quando si legge si lavora molto di fantasia,non si riusciva mai ad identificarlo con chiarezza.
Questo pseudonimo diventato reale,aveva uno strano modo di coesistere con i vari elementi della storia...era troppo assurdo pensare che uno pseudonimo potesse prendere vita....
....poi Stark lo immaginavo diversamente rispetto a come l'hanno mostrato sul film...
Inoltre la guerra tra i due è molto più introspettiva.....