BIG NIGHT regia di Stanley Tucci, Scott Campbell

BlueBlaster     6½ / 10  21/01/2016 01:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia amara di "stampo teatrale" che ruota attorno all'arte culinaria e all'interessante tematica dell'immigrazione italiana (New Jersey, anni 50).
La sceneggiatura impone un ritmo compassato, molti dialoghi ed uno certo spessore sugli argomenti ma messo in scena con una sottile ironia che strappa qualche sorriso.
Nel complesso comunque l'ho trovato più triste che divertente, decisamente interessante nel raccontare le difficoltà di questi due fratelli italiani dediti alla ristorazione e prossimi al fallimento...una pellicola sulle speranze e sul sogno americano, sulle passioni e sulla difficoltà della vita.
Bravissimi Tucci e Shalhoub (ancor di più quest'ultimo) che da soli valgono la visione...ottimi gli accenti dategli in sede di doppiaggio. Irritante ancora una volta Isabella Rossellini.
Un prodotto particolare ma che merita una ripescata.
Se poi siete delle buone forchette è un motivo in più per dargli una sbirciata perchè la cucina italiana la fa da padrona per tutto il film!