MONKEY SHINES - ESPERIMENTO NEL TERRORE regia di George A. Romero

ferzbox     5½ / 10  22/03/2014 14:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola di George A. Romero a mio avviso non troppo convincente.
Considerando la popolarità per i suoi film sugli zombi o per altre opere come il primo "Creepshow",questo "Monkey Shines" risulta decisamente sottotono.
A non convincermi molto ci sono state alcune caratteristiche tecniche come la fotografia e la regia.
La prima è a dir poco orrenda; molto vicina a quella dei film per la TV.
La seconda idem con patate.
In pratica mi sono accorto subito che si trattava di una produzione che non avrebbe colpito con grossi espluà cinematografici...e non era un buon inizio; ma ho voluto pazientare dandogli un pò di fiducia.
La parte iniziale del film è talmente concentrata sul dramma del protagonista(atleta diventato paraplegico a causa di un incidente),che si tende a dimenticare che si sta visionando un horror(unito ai difetti sopracitati non era di certo il massimo).
Il film però era questo...una storia drammatica con elementi scientifici a fare da contorno(la scimmia ammaestrata e regalata ad Alan per aiutarlo e sostenerlo era una cavia da laboratorio a cui erano state iniettate cellule cerebrali umane).
Quindi tra dramma e sentimento,assistiamo semplicemente ad un rapporto simbiotico tra il protagonista e l'animale(con qualcosa di grottesco ogni tanto,ma niente di che...)
Si salva solo una parte finale leggermente claustrofobica e dai risvolti un pochino psicologici...

Bhà....se non sapevo che si trattava di Romero neanche l'avrei capito...per non parlare della mediocrità degli attori.
Un filmettino senz'arte ne parte che non lascia proprio nulla.