MONKEY SHINES - ESPERIMENTO NEL TERRORE regia di George A. Romero

BlueBlaster     7 / 10  10/08/2013 03:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller/horror come si deve che racchiude dentro un ottimo livello tecnico ed una sceneggiatura di alti livelli che tratta vari temi e tocca vari generi...c'è il dramma del protagonista che si ritrova da atleta a paraplegico, la critica alla sperimentazione scientifica sugli animali, la morbosità/tenerezza nel rapporto tra la scimmietta ed Allan, dell'horror nella telepatia e ovviamente nei risvolti sanguinosi da slasher atipico.
Ottimi gli attori con grandissimi meriti alla prova della scimmietta Ella che è sicuramente il miglior "attore" della pellicola, con i suoi sguardi dice più di cento parole e traspira davvero un senso di intelligenza.
La mano di Romero, elegante e precisa, eleva la qualità del film che ha davvero sequenze tese ed atmosfere da puro horror (aiutate dallo score sonoro), il film ha molta oscurità e una fotografia pessimista che fa apparire il film anche più vecchio di quel che è.
Interessantissima tutta l'involuzione psicologica del protagonista che scarica le frustrazioni di una vita che va a rotoli nella rabbia più pura che lo porta a regredire allo stadio animalesco e quindi alla pari, se non peggiore, della compagnia pelosa diventando indirettamente un assassino incontrollabile.
Film intelligente e ben riuscito con una sceneggiatura ben fatta, piuttosto profondo nelle tematiche e con momenti inquietanti...Romero dimostra che ci sa fare non solo con gli zombie e dispiace che non abbia sfornato più horror nella sua gloriosa carriera!