MONKEY SHINES - ESPERIMENTO NEL TERRORE regia di George A. Romero

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  05/10/2010 14:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto ad altri suoi precedenti lavori Romero lascia da parte la componente più horror per intrecciare una vicenda associabile al genere thriller, pur non procedendo nel senso classico del termine. Lo scopo è quello di portare a galla la parte più brutale dell'animo umano, in cui pensiero e azione vengono manovrate da livore e rabbia repressa.
E ne ha da vendere Allan, da prestante e atletico ragazzone a paralitico in sedia rotelle per le lesioni riportate in seguito ad un incidente. In balia di una madre assillante e abbandonato dalla fidanzata sprofonda nella depressione totale. A questo punto entra in scena Ella, scimmietta tuttofare geneticamente modificata (ad insaputa di Allan), donatagli dall'amico ricercatore, una sorta di strampalato mad doctor. La scimmietta, sottoposta ad iniezioni di un particolare siero di derivazione umana, entra in completa simbiosi con il suo padrone arrivando a captarne i pensieri più reconditi.
Ella diventa così il braccio armato del protagonista, una pericolosa appendice senza freni, disinibita da ogni freno morale e pronta a trasformare in violenta realtà gli attacchi collerici cui è soggetto il suo sventurato amico. La contrapposizione tra il senso d'impotenza di Allan e la frenetica attività dell'animale sono splendidamente evidenziate dal lavoro del regista, molto abile anche nel definire i caratteri dei personaggi.
Un Romero in buona forma e meno politico del solito, comunque messaggero animalista per un film riuscito ma a mio avviso non poi così irrinunciabile. Gli zombie erano altra cosa.